Differenza tra animali terrestri e marini

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 12 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
12 animali che ti faranno gelare il sangue
Video: 12 animali che ti faranno gelare il sangue

Contenuto

La maggior parte degli animali marini discende dall'ambiente terrestre e ha qualità che si sono evolute lentamente nel tempo. Dall'habitat agli adattamenti, gli animali che abitano la terra e il mare hanno caratteristiche simili e differenti.

Strutture ossee

Trichechi, leoni marini e foche sono pinnipedi, o mammiferi semi-acquatici, discendenti da animali che un tempo vivevano completamente sulla terra ma si sono evoluti per vivere negli oceani. La prova è nella struttura degli scheletri. Foche, leoni marini e trichechi hanno le pinne, ma sotto di loro c'è una struttura con piedi, mani e coda. La differenza è che la maggior parte degli animali che abitano la terra hanno dita con struttura ossea che ne sostengono il peso. Le strutture scheletriche dei pesci sono ancora più diverse dagli animali terrestri. Le ossa sono più fragili e hanno pinne e code.


Movimento

Alcuni animali terrestri sono simili alle creature marine a causa dell'evoluzione. Ad esempio, l'alligatore ha una struttura ossea che gli consente di nuotare ma anche di camminare sulla terraferma. Tuttavia, la maggior parte delle creature marine ha le pinne e non può camminare su quattro zampe. La maggior parte dei pesci, ad esempio, si è adattata dai mammiferi terrestri, quindi le pinne sono solitamente dove si trovavano le gambe e le braccia. La coda di un pesce si muove da un lato all'altro, con un movimento simile a un remo. Tuttavia, la coda di una tigre è necessaria per l'equilibrio e il linguaggio del corpo, ma le sue gambe gli permettono di correre rapidamente sul terreno.

Pelle

Non ci sono molte creature pelose sott'acqua. Le lontre marine e le foche hanno generalmente la pelliccia, ma mancano di uno strato di grasso per consentire una pelle più densa e un rivestimento oleoso che respinge l'acqua. Tuttavia, la loro pelliccia è diversa dagli animali terrestri, che è più simile a un mantello morbido o una pelliccia spessa che li protegge dalle intemperie o aiuta a mimetizzarsi. I corpi lucidi di delfini e balene non possono esistere fuori dall'acqua a causa del calore e della bassa umidità dell'aria. Le creature marine devono stare al caldo sott'acqua per mantenere la temperatura corporea, motivo per cui le balene hanno uno strato di grasso.


Respiro

Entrambi gli animali hanno bisogno di ossigeno per sopravvivere, ma respirano in modo diverso. I pesci non respirano direttamente nei polmoni come gli animali terrestri. Mentre vivono sott'acqua, respirano attraverso le membrane branchiali, permettendo all'acqua di passare e assorbire ossigeno da essa. La maggior parte degli animali terrestri respira come gli umani, attraverso il naso e la bocca, riempiendo i polmoni di aria.