Contenuto
Molte persone credono erroneamente che la pesca e la nettarina siano due diversi tipi di frutta. Tuttavia, l'unica differenza genetica tra i due è un gene recessivo. Un albero che riceve il gene recessivo "g" da entrambi i genitori produce nettarine, mentre un albero che riceve due geni dominanti "G" o un gene dominante "G" e un gene recessivo "g" si traduce in pesche. La differenza genetica tra nettarine e pesca è visibile nelle loro diverse bucce, ma ci sono ancora alcune differenze generali in termini di dimensioni, gusto e contenuto nutrizionale.
Abbaiare
L'unica differenza costante tra pesche e nettarine è la buccia. Le pesche hanno peli fini e corti che coprono la loro pelle. Alcune persone preferiscono sbucciarli o rimuovere la loro lanugine prima di mangiarli. Le nettarine hanno una pelle liscia e senza peli. Entrambi possono avere polpa gialla o bianca.
Dimensioni e dolcezza
Le nettarine tendono ad essere più piccole e più dolci delle pesche. Hanno un aroma più fragrante e un sapore aspro. Entrambi i frutti sono migliori se maturati sull'albero, tuttavia, la maggior parte dei coltivatori li raccoglie prima della maturazione per evitare lesioni e malattie. Le nettarine sono particolarmente sensibili a malattie come marciume bruno e macchie batteriche. Per ottenere il miglior gusto, entrambi i frutti dovrebbero essere lasciati a temperatura ambiente per alcuni giorni per maturare dopo l'acquisto.
Nutrienti
Le pesche e le nettarine sono snack salutari a basso contenuto di grassi e ricchi di sostanze nutritive. Le pesche contengono vitamina A, vitamina C, potassio e fibre. Le nettarine forniscono ancora più benefici per la salute, poiché hanno una percentuale leggermente più alta di vitamina C, il doppio di vitamina A e molto più potassio. I consumatori alla ricerca di opzioni più sane dovrebbero acquistare pesche o nettarine in scatola confezionate con il proprio succo e senza zuccheri aggiunti.
Varietà
Esistono centinaia di varianti di pesca e nettarina, che possono essere classificate in frutta con nocciolo sciolto o con nocciolo attaccato alla polpa. Harbinger e Belle dalla Georgia sono variazioni di pesca pesca sciolta. Harbinger è una pesca che matura molto presto, ha la polpa gialla ed è di taglia media. La Georgia Belle matura a fine stagione, ha polpa bianca ed è grossa. Le varianti della nettarina includono Independence, una variazione con un bastoncino attaccato alla polpa, che è gialla e matura presto; e Fantasia, dal cuore sciolto, a polpa gialla e maturazione tardiva.