La differenza tra una carrucola e una carrucola

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 14 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Novembre 2024
Anonim
CARRUCOLA - COME FUNZIONA
Video: CARRUCOLA - COME FUNZIONA

Contenuto

Le pulegge sono state utilizzate per secoli nelle aree di lavoro per facilitare il sollevamento pesi. Solitamente realizzata con una fune e una ruota, la carrucola consente ad una persona di sollevare un carico pesante senza dover utilizzare la stessa forza che normalmente sarebbe richiesta. Il termine puleggia, in generale, è usato come sinonimo di puleggia, ma questo è tecnicamente errato. Ci sono alcune differenze tra una puleggia e una puleggia.

La base

La puleggia è uno dei sei tipi di meccanismi semplici. Una puleggia fa effettivamente parte del sistema di pulegge. La puleggia è la ruota montata all'interno della puleggia. Questo è il pezzo in cui si inserisce la corda.

Lavorare insieme

Una puleggia fissa, senza una puleggia, cambia la direzione in cui viene applicata la forza per spostare il carico, ma non cambia la quantità necessaria. L'uso di più pulegge offre un vantaggio meccanico. Infatti, con ogni puleggia aggiuntiva utilizzata sulla puleggia, avrai bisogno solo della metà della forza originale per spostare l'oggetto.


Problemi multipli alle pulegge

Solo perché più pulegge riducono la forza necessaria per spostare un oggetto non significa che una dozzina di esse possa essere utilizzata sulla puleggia. Più pulegge facilitano il lavoro, ma aggiungono anche attrito. Aggiungendo più pulegge e funi, ognuna aumenta l'attrito e toglie un po 'del vantaggio meccanico, fino a rendere il lavoro più difficile, invece di renderlo più facile. È possibile utilizzare più pulegge in un sistema di pulegge, ma per aumentare l'efficienza, è necessario combinare le pulegge sopra e sotto, con un asse tra di loro. Questa è chiamata puleggia composita.

Semplice ma efficace

Spesso, una singola puleggia all'interno della puleggia farà il lavoro con poco sforzo. Affinché una puleggia sia efficace, deve avere una superficie minima per trattenere la fune e deve essere resistente alle abrasioni e alle deformazioni.