Qual è la differenza tra tessuti piatti e maglieria

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 1 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Qual è la differenza tra tessuti piatti e maglieria - Articoli
Qual è la differenza tra tessuti piatti e maglieria - Articoli

Contenuto

Tessuti piatti e maglieria costituiscono la stragrande maggioranza dei tessuti in uso nella vita moderna. I loro usi, tuttavia, possono variare notevolmente e non sono facilmente sostituibili l'uno con l'altro. Anche le fibre da cui sono costruite differiscono notevolmente, con il cotone come uno dei più popolari.


La stabilità dei tessuti piatti li rende ideali per progetti con ricamo (immagine del tessuto di DXfoto.com da Fotolia.com)

Descrizione della fibra

Il cotone, una fibra naturale, è costituito da semi di cotone. Da vicino, le fibre di cotone sembrano fili intrecciati. Questa è la fibra più popolare al mondo, utilizzata per creare un'ampia varietà di tessuti, inclusi piani e tessuti. Entrambi i tipi di tessuto possono essere prodotti in altre fibre, come poliestere, nylon e lana.

Descrizione di tessuti piatti

Un tessuto piatto è generalmente costruito nella forma più elementare di tessitura, costituita da un singolo filo di ordito che attraversa sopra e sotto le successive trame individuali. I tessuti piatti non hanno elasticità, tranne in diagonale o diagonale. A causa della loro semplice struttura, sono completamente piatti, ma potrebbero avere delle protuberanze se i fili sono usati in dimensioni irregolari. Esempi di tessuti piatti sono satin, twill, shantung e lana.


Descrizione dei tessuti a maglia

Un tessuto a maglia è costruito come una serie di cravatte intrecciate. La sua particolare costruzione conferisce un certo grado di elasticità, con una maggiore quantità di stiramento trasversale anziché longitudinale. Esempi di tessuti a maglia sono la lavorazione a maglia, la doppia maglia, l'interlock e il maglione.

Usi di tessuti piatti

I tessuti piatti sono le scelte più popolari per articoli che non richiedono elasticità. Un esempio sono indumenti su misura come abiti da sposa e abiti. Questi articoli, se costruiti in un tessuto a rete, non sarebbero in grado di mantenere la forma e l'adattamento appropriati. Elementi decorativi e tappezzeria come divani, sedili e tende sono spesso prodotti in tessuti piatti più spessi, anche per la loro capacità di mantenere la loro forma.

Uso di tessuti a maglia

I tessuti a maglia sono molto apprezzati per gli articoli di abbigliamento, in particolare per i vestiti attillati come magliette, costumi da bagno e calze, che richiedono elasticità per la vestibilità corretta. Quando progettati e costruiti, i produttori di queste parti dovrebbero tenere conto della quantità di elasticità di ogni tessuto individualmente.