Come salvare un impianto fertilizzato in eccesso

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 19 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Gennaio 2025
Anonim
Tutorial Fertilizzazione
Video: Tutorial Fertilizzazione

Contenuto

È possibile uccidere una pianta a causa del sovraccarico.La concimazione eccessiva si verifica quando il giardiniere applica più fertilizzanti rispetto alla dose raccomandata, quando le piante vengono fecondate senza essere state annaffiate in precedenza o quando il prodotto viene depositato sulle foglie. Segni di sovra-fertilizzazione sono evidenti: macchie brune o gialle sulle foglie, indebolimento e morte.


indicazioni

Come recuperare una pianta fertile in eccesso (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
  1. Diluire la quantità di fertilizzanti nel terreno mediante lisciviazione con acqua. La lisciviazione consiste nel posizionare grandi quantità di acqua attorno alle radici in modo che i fertilizzanti si approfondiscano ulteriormente nel terreno, in modo che superino le radici.

  2. Lascia che il tubo deponga l'acqua alla base della pianta per almeno mezz'ora.

  3. Riempi il vaso con acqua e scolalo almeno quattro volte se la pianta è nel contenitore. L'azoto presente nei fertilizzanti danneggia le radici e impedisce alla pianta di assorbire i nutrienti. Il processo di drenaggio rimuove il fertilizzante dalle radici.

  4. Rimuovere i fogli danneggiati o bruciati usando le forbici. Le foglie morte non possono essere recuperate ed è meglio rimuoverle completamente. Alla fine la pianta genererà nuove foglie.


  5. Sciacquare le piante con acqua pulita dopo averle concimate con fertilizzanti ricchi di azoto. Rimuovere il fertilizzante in eccesso dalle foglie riduce le possibilità di bruciare. Il risciacquo funziona ancora meglio con acqua calda.

suggerimenti

  • Seguire sempre le istruzioni sulle etichette dei fertilizzanti. Non superare la quantità raccomandata. Se le tue piante hanno bisogno di fertilizzanti aggiuntivi, usa un fertilizzante molto più debole più spesso.

Cosa ti serve

  • Tubi da giardino
  • Lattine per annaffiare
  • forbici