Come sapere quando trovare un nuovo lavoro?

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
5 lezioni per avere successo nel lavoro: Annalisa Monfreda at TEDxIED
Video: 5 lezioni per avere successo nel lavoro: Annalisa Monfreda at TEDxIED

Contenuto

introduzione

Decidere quando cercare un nuovo lavoro è un compito complicato a causa delle diverse situazioni e conseguenze che influenzano tale decisione. Insoddisfazione personale, mancanza di sfide e problemi con colleghi o padroni sono tra le cause principali che provocano il desiderio di provare qualcosa di nuovo.Gli esperti insegnano che è necessario valutare il grado di soddisfazione del dipendente con i compiti che esegue. Ad esempio, se la tua motivazione a svegliarsi ogni giorno e andare al lavoro è solo per lo stipendio, potrebbe essere il momento di rivedere i tuoi concetti.


Jupiterimages / Brand X Pictures / Getty Images

motivazione

Il primo passo per sapere se è il momento di cercare un nuovo lavoro è analizzare la tua motivazione per il servizio. Un modo è quello di riflettere su ciò che accade al mattino quando ti svegli e sei costretto a recarti al lavoro. Sei il tipo che salta fuori dal letto, eccitato per il nuovo giorno o è ora di andare a lavorare un peso nella tua routine? Un altro modo per pensare alla tua motivazione con l'impiego è valutare come sono le tue ore di lavoro. Sei coinvolto con il corpo, la mente e lo spirito nell'attività che stai facendo o ti senti annoiato tutto il tempo?

Digital Vision./Digital Vision / Getty Images

Piani di carriera

Uno dei fattori determinanti per cambiare lavoro è valutare i piani di carriera. Un esercizio di immaginazione può aiutarti a prendere la decisione giusta. Dove ti vedi tra cinque anni? E tra dieci anni? C'è qualche possibilità di crescita in azienda? È un'opzione che ti affascina? Un buon consiglio è osservare la funzione e il comportamento dei tuoi superiori e immaginarti nella loro posizione. Se questa visione del futuro ti anima più dal tipo di lavoro che dall'aumento del salario, è un buon segno rimanere nel lavoro.


Comstock / Comstock / Getty Images

Sfide professionali

Il professionista di solito si sente impegnato e motivato quando il lavoro potenzia le qualifiche e richiede nuove tecniche e apprendimenti che ci fanno evolvere sempre. In altre parole, la sfida professionale è un criterio importante quando si valuta il momento di cambiare lavoro. La tua azienda ti incoraggia a imparare sempre di più? Ogni nuova situazione lavorativa è stimolante o scoraggiante? Un'altra domanda che non fallisce: consiglieresti a un amico di lavorare a un lavoro come il tuo? Le risposte ti daranno degli indizi per prendere consapevolmente la decisione.

Immagini X di marca / Immagini X di marca / Immagini Getty

Ambiente di lavoro

Com'è il tuo ambiente di lavoro? È un posto salutare o la competizione rende la routine tesa? Ogni azienda, che sia piccola, media o grande, ha valori e una missione. È importante che la cultura aziendale sia simile alle tue aspettative professionali. Questo ti aiuta a creare l'identità di un lavoratore con il tipo di lavoro che fai. A lungo termine, la produttività motivata dei dipendenti per crescere in azienda può essere trasformativa. Ma se non sei d'accordo con lo schema di dove lavori, pensa a cambiare azienda, industria o filiale.


Photodisc / Photodisc / Getty Images

Relazione con il capo

La relazione del dipendente con il capo viene spesso descritta come un argomento delicato nelle relazioni di lavoro, ma non dovrebbe esserlo. Il problema è che le relazioni consumate con professionisti superiori fanno sì che il dipendente si chieda se il problema è con il lavoro o con il capo. È importante essere in grado di distinguere tra questi due elementi. Analizza come il tuo capo è nell'arena professionale. Spesso, qualcuno può essere scortese o impaziente con altre persone, ma essere comunque un eccellente professionista. È questo il caso? Il tuo capo ti ispira ad apprendere o non ti incoraggia professionalmente?

Jupiterimages / Brand X Pictures / Getty Images

Relazione con i colleghi

Un buon ambiente di lavoro valorizza l'interazione professionale tra colleghi. Come stanno i tuoi compagni di classe? C'è spazio per la solidarietà e l'apprendimento reciproco o l'ambiente è così competitivo da essere dannoso per tutti i dipendenti? È importante sottolineare che non avere un buon rapporto con i colleghi non implica necessariamente la necessità di cambiare lavoro. Ma un ambiente professionale sano è fondamentale perché il dipendente si senta incoraggiato a continuare a produrre. Un consiglio è cercare di conquistare amici invece di avere solo colleghi di lavoro.

Digital Vision./Digital Vision / Getty Images

Felicità e realizzazione

Il concetto di felicità è complesso e relativo. Ciò che può essere utile a uno può non avere alcun significato per un altro. Tuttavia, essere felici al lavoro può essere tradotto dalla cosiddetta realizzazione personale. Questo lavoro ti fa bene quando pensi di trascorrere molte ore della tua giornata in particolare? L'adempimento personale e professionale inizia dentro di noi, ma aumenta o diminuisce potenzialmente in base alla professione che portiamo. Cerca sempre gioia al lavoro. Alcune ore possono davvero essere estenuanti, il che è naturale. Ma quando il 100% delle volte diventa scoraggiante, forse è il momento di cambiare.

Christopher Robbins / Digital Vision / Getty Images

routine

Una routine di lavoro adeguata è quella che porta notizie per il tuo apprendimento professionale. Rivedi la routine di lavoro quotidiana. Vedi se è motivante o se le attività non cambiano molto, sono monotone e molto stantie. Quindi, rifletti sulla routine lavorativa degli ultimi mesi. I tuoi compiti sono ripetitivi o ci sono attività frequentemente differenziate? Dal passato fino ad oggi, ritieni che ci sia stata un'evoluzione nelle tue conoscenze professionali? Molte persone possono sentirsi felici con la routine invariata. Ma se ti senti sprecare tempo o fatica nella tua routine, considera la necessità di cambiare.

Immagini X di marca / Immagini X di marca / Immagini Getty

partecipazione

Gli specialisti nel settore della formazione aziendale valutano la partecipazione dei dipendenti come un anello fondamentale di motivazione occupazionale. Questo perché la partecipazione fa sentire il professionista parte del tutto. Inoltre, fa in modo che i capi tengano maggiormente in considerazione il dipendente. Pertanto, analizza in che modo la tua partecipazione è e in che modo viene accettata nell'ambiente professionale. I tuoi suggerimenti sono ben accettati dalla squadra o preferisci non partecipare perché ti senti intimidito? Un altro punto è indagare su come eseguite le attività richieste. Se sembrano una nuova sfida e un'opportunità di apprendimento, sei nel posto giusto.

Keith Tsuji / Getty Images Entertainment / Getty Images

Ore libere

Un ultimo test per sapere se è ora di lasciare il tuo lavoro è pensare a quello che fai nel tempo libero, nel tuo tempo libero. Le persone non soddisfatte del lavoro attuale rendono il tempo libero un'opportunità per lavorare su ciò che realmente piace, in attività legate al loro hobby preferito. Se pensi più al tuo hobby che al tuo lavoro, considera la possibilità di trasformare il tuo hobby in attività principale. Il successo sta nel fare ciò che ti piace.