Come preparare gli irrigatori

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 12 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Gennaio 2025
Anonim
impianto di irrigazione fai da te - guida alla realizzazione
Video: impianto di irrigazione fai da te - guida alla realizzazione

Contenuto

Aggiungere un irrigatore al tuo giardino può aggiungere valore alla casa, ma il costo di installarlo da un professionista può ridurre significativamente i benefici a breve termine del sistema. Gli sprinkler riducono i tempi di irrigazione del giardino, riducono lo spreco di acqua e, se impostati su automatico, possono aiutare a mantenere la stanza idratata mentre si esce di casa. Utilizzare i tap già installati per dimezzare lavoro e costi richiesti. Installa il sistema da solo e risparmia un sacco di soldi.


indicazioni

Installare gli irrigatori non è un compito difficile. (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

    preparazione

  1. Pianificare il posizionamento dei componenti del sistema. Ciò comporta due passaggi. In primo luogo, chiedi alle autorità locali se hai bisogno di un permesso o dovresti chiamare un professionista autorizzato per lavorare sulla linea di galleggiamento. Egli ispezionerà la tua proprietà e segnerà tutte le linee (gas, telefono e altri servizi) che stanno andando sotto il pavimento.

  2. Crea un diagramma della scala del tuo giardino, per pianificare dove andranno gli irrigatori. Questo è il secondo passo nella pianificazione del sistema. Mantieni una scala per conoscere la separazione tra gli irrigatori. Le aree da loro coperte dovrebbero sovrapporsi in modo che l'intero giardino riceva acqua. Segna le posizioni dei rubinetti esterni, per usarli come fonte d'acqua, se sono sufficienti. Il diagramma mostrerà la portata degli irrigatori e coprirà l'intero giardino.


  3. Dividi il giardino in "zone". La maggior parte dei sistemi è in grado di irrigare in questo schema. Misurare la superficie totale per calcolare la quantità di tubi in PVC, valvole e irrigatori necessari. Aggiungi alcune sezioni in PVC aggiuntive se devi cambiarne una o due.

  4. Contatta il tuo servizio idrico e ottieni le seguenti informazioni prima di acquistare qualsiasi cosa: pressione dell'acqua, dimensioni del contatore (in valori di 1,5 cm, 1,9 cm o 2,5 cm), portata e portata della linea di servizio (a 3 m al minuto o all'ora). Questi dati saranno essenziali per la scelta degli accessori giusti. Alcuni sistemi richiedono una pressione minima e altri potrebbero aver bisogno di adattatori per collegare il tubo in PVC alla linea dell'acqua.

    Iniziare

  1. Annaffia bene il giardino in modo che il terreno sia abbastanza morbido da poterlo scavare. Mentre viene innaffiato, posizionare i pezzi in PVC al sole per riscaldarli ed essere in grado di piegarli e tagliarli più facilmente.


  2. Realizza i fori necessari per installare i tubi, secondo lo schema. Per fare questo, posizionare la pala sul pavimento fino a quando il cavo tocca il suolo. Giralo e ripeti nell'altra direzione. Rimuovere il terreno e l'erba e ripetere il passaggio per l'intero giardino.

  3. Inizia dal primo tocco e misura abbastanza tubi per raggiungere il pavimento, più 1 m. Inserire il PVC all'inizio del rubinetto e regolarlo con la maniglia della pala o altro strumento.

    Produzione elettrica / elettronica

  1. Tagliare il PVC dove necessario per installare una "T" o una testa di spruzzo. Applicare cemento PVC all'estremità dell'estremità "maschio" dei connettori e all'estremità "femmina". Unire entrambi i lati e ruotare delicatamente il connettore per consentire alla colla di diffondersi uniformemente. Lasciare asciugare per 20 minuti prima di tentare di posizionare l'altra estremità sulla "T" o sulla testa di irrorazione.

  2. Avvolgere i fili dell'infila con nastro in politetrafluoroetilene e avvitare il connettore alla canna. Regolare la testa di spruzzo, posizionarla nella scanalatura e collegare il tubo in PVC. Potrebbe essere necessario un adattatore speciale o cemento per attaccarli, a seconda del tipo di testa acquistato. Ripeti il ​​passaggio per tutti gli irrigatori che vuoi installare.

  3. Avvolgere le estremità dei rubinetti con nastro in politetrafluoroetilene. Avvitare uno splitter e regolarlo bene su ogni rubinetto. Lo splitter è un pezzo di ottone con un connettore per il rubinetto e una forcella per estrarre l'acqua senza scollegare gli sprinkler.

  4. Posizionare la parte filettata dell'orologio con nastro in politetrafluoroetilene e regolarlo bene alla fine dello splitter dove verrà installato l'irrigatore. Fai un giro con il metro supplementare di tubo in PVC e seppelliscilo per evitare che l'acqua torni al lato del bere. Attaccare la canna sul rubinetto e collegarlo all'orologio con nastro in politetrafluoroetilene. Ora puoi iniziare a usare il sistema di irrigazione.

Cosa ti serve

  • Tubo flessibile in PVC
  • Connettori femmina 19 mm² x 12 mm, uno per ciascuna testa dell'irrigatore
  • Infilatore da 12,7 mm x 15 cm per ciascuna testa di irrigatore
  • Connettore rubinetto, uno per rubinetto
  • pala
  • Adesivo in PVC
  • Coltello o cutter
  • Nastro in politetrafluoroetilene
  • splitter
  • Orologi elettronici per acqua
  • Teste di spruzzo