I principali ritmi brasiliani

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Samba Mix (Ritmo Do Brasil) Musica Brasiliana
Video: Samba Mix (Ritmo Do Brasil) Musica Brasiliana

Contenuto

introduzione

Il Brasile è la patria di una cultura vasta e variegata. La musica brasiliana non sarebbe diversa: una miscela di influenze africane, indiane e portoghesi, con qualche accenno di cultura spagnola nel sud, boliviani nel Midwest e marcatamente indigeni nel nord. A partire dal 19 ° secolo, la musica locale cominciò ad essere sempre più apprezzata da intellettuali e studiosi, che iniziarono a studiare i diversi ritmi per usarli nelle loro composizioni. Scopri alcuni dei suoni tipici di ogni regione del Brasile.


Getty Images

samba

Samba è il più noto dei ritmi brasiliani. La sua origine si riferisce agli schiavi africani, installati a Bahia e Rio de Janeiro, che hanno fatto musica per la capoeira e le loro cerimonie religiose nei terreiros. Samba è diventato sempre più popolare durante il 20 ° secolo e ci sono variazioni: samba-song, roda, breque, alto partido e samba rock sono alcune delle novità musicali che lasciano le colline di Rio e diventano popolari in tutto il paese Nel 1984, la prima parata delle scuole di samba, negli attuali stampi, è organizzata nel Sambodromo di Rio de Janeiro.

Flickr | Wellington Maciel | Attribution 2.0 Generico (CC BY 2.0) Salva

carimbó

Un ritmo di origine indigena, tipicamente da Pará, il carimbó è stato mescolato con l'influenza dei tamburini africani installati in Brasile e con i palmi e le dita delle dita, tipiche dei portoghesi. Fino ad oggi, la città di Marapanim, in Pará, riceve ogni anno il "Carimbó Festival - L'angolo magico dell'Amazzonia". La parola "carimbó", in tupi, significa tamburo. Il ritmo ha guadagnato questo nome perché questo tipo di percussione ha segnato il tono della canzone. Successivamente, il carimbó finì influenzando anche i ritmi popolari come lambada. Nelle esibizioni tradizionali, le donne ballano a piedi nudi, con composizioni floreali nei capelli.


Riproduzione Flickr | Attribution-NonCommercial 2.0 Generico (CC BY-NC 2.0) Salva

chorinho

Il choro è stato creato con la miscela di musica popolare portoghese, già permeata in Brasile dall'influenza africana, con le danze della sala provenienti dall'Europa. Il choro ha anche un'influenza diretta sul lundu, considerato il primo genere afro-brasiliano di canto popolare, che ebbe origine alla fine del XVIII secolo, il cui ritmo "scende sulla collina" ed è adottato dalle élite di Rio de Janeiro. I nomi principali del "chorinho" in Brasile erano Pixinguinha e Waldir Azevedo, ma il responsabile della divulgazione era anche il pianista Chiquinha Gonzaga.

piratedub / iStock / Getty Images

Fandango

Il fandango è un tipico ritmo iberico arrivato nel sud del Brasile nell'Ottocento, portato dagli immigrati e dai contatti con paesi limitrofi come l'Argentina e l'Uruguay. Ha guadagnato spazio nelle fattorie meridionali, isolate dalle città e dalle città, dove hanno fatto grandi palle con le ruote da ballo e strumenti musicali come le viole e le nacchere. Queste grandi feste hanno come origine le "feste gauchescas" nelle colonie spagnole del confine. Il ritmo è popolare dall'estremo sud dello stato di São Paulo a Rio Grande do Sul e comprende centinaia di denominazioni: tagliati, sciocchi, back-lady e impennata.


Getty Images

Bossa nova

Bossa Nova fu un movimento musicale lanciato da Tom Jobim, João Gilberto e Vinícius de Moraes alla fine degli anni 1950. Nel proporre un incontro tra samba e jazz, i giovani del sud di Rio de Janeiro trovarono una formula per consolidare il bossa come uno dei ritmi brasiliani più conosciuti all'estero. Più tardi, i musicisti cercano un riavvicinamento con i musicisti di samba come Cartola, Zé Keti e Baden Powell - quest'ultima partnership con Vinícius ha dato origine all'album "Os Afro-Sambas" del 1966. L'album influenza i compositori e gli artisti anche oggi.

Attribution 2.0 Generico (CC BY 2.0) Salva

catira

La catira è un tipico ritmo folklorico del Centro-Ovest e ha avuto un'influenza mista, di portoghesi, indiani e africani. Nelle esibizioni, alcuni violinisti suonano e cantano la moda viola mentre i danzatori battono le mani nel ritmo della musica. È popolare negli stati del Midwest (Mato Grosso, Goiás e Mato Grosso do Sul) e anche nella cultura "caipira" dell'interno di São Paulo, Paraná e Minas Gerais. Gli storici credono che la catira sia un'eredità dei bandeirantes sparsi per le pedine dell'interno. Il ritmo, che si basa sulla moda della viola, ha influenzato il sertanejo che sentiamo oggi.

Sérgio Bernardo / PCR Salva Record

Maracatu e Frevo

Il folclorista Câmara Cascudo, che ha studiato profondamente i ritmi musicali provenienti dal Nordest, ha definito il frevo "la grande allucinazione del carnevale del Pernambuco", a causa del ritmo frenetico della danza. Ha guadagnato popolarità negli anni '60 e '70, con Tropicália, quando Caetano e Gil hanno composto diversi dischi che sono venuti anche per essere esibiti nei trio elettrici del carnevale di Bahia! Il maracatu è di origine africana e religiosa. Gli schiavi scelsero e accompagnarono i "Re del Congo", che furono incoronati nelle chiese durante le Congada, i partiti di sincretismo africano e cattolico, al suono del battito del maracatu.

Riproduzione Flickr | Turismo Bahia | Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0 Generico (CC BY-NC-SA 2.0) Salva

forró

Il folklorista folcloristico Câmara Cascudo ha scoperto le origini della parola "forró", derivata da "forrobodó", che significa divertimento leggero e spassionato. In passato, forró era una danza in cui venivano suonati altri tipi di musica tipicamente nord-orientale, come baião, xaxado e xote. Da lì, i musicisti hanno usato questi riferimenti per creare un nuovo ritmo con fisarmonica, fisarmonica, zabumba e triangolo. Negli anni '90, il ritmo era di moda nel sud e sud-est ed era comune trovare grandi danze e spettacoli che favorivano il forró.

Riproduzione Flickr | Eder Capobianco | Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0 Generico (CC BY-NC-SA 2.0) Salva

Baiao

Il baião fu il primo ritmo tipicamente nord-orientale e influenzò direttamente tutto ciò che venne dopo. Secondo lo studioso Câmara Cascudo, il nome deriva dal misto tra i termini "baiano" e "rojão", che sarebbe un breve tratto di viola, giocato nelle sfide tra gli improvvisatori. Il baião vinse il Brasile con la divulgazione di Luiz Gonzaga, lungimirante fisarmonicista pernambucano che fino ad oggi è conosciuto come "il re del Baião", ancora ai tempi della radio. Alcuni dei principali rappresentanti del ritmo sono il figlio di Gonzaga, Gonzaguinha, morto nel 1991, e musicisti come Moraes Moreira e Alceu Valença.

(CC BY-NC-SA 2.0) Salva e condividi su Facebook Condividi su Twitter

Cultura e musica brasiliane

Il Brasile è stato anche il palcoscenico per l'emergere di numerosi altri ritmi musicali di grande importanza per la cultura nazionale. Alcuni esempi sono la musica country, rock and pop nazionale e ascia, molto popolare in tutto il paese, e il bumba il mio bue, di origine amazzonica, celebrato ogni anno in un festival nella città amazzonica di Parintins. Oltre a questi, i caboclinho, di origine Pernambuco, e caxambú, cocco, congo e maculelê, anch'essi di origine nord-orientale, sottolineano la mescolanza etnica e culturale tra i popoli indigeni, africani ed europei che si insediarono in Brasile nel corso della storia.