Le differenze analitiche tra isopropanolo ed etanolo

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Innovativa applicazione fogliare per migliorare la maturità fenolica e aromatica delle uve
Video: Innovativa applicazione fogliare per migliorare la maturità fenolica e aromatica delle uve

Contenuto

L'isopropanolo e l'etanolo sono entrambi alcoli, ma con strutture chimiche differenti. L'isopropanolo è anche noto come alcol isopropilico (IPA) mentre l'etanolo è alcol etilico (EtOH). Poiché i tipi di atomi contenuti in queste molecole sono gli stessi, hanno alcune caratteristiche simili, ma a causa delle differenze nella struttura, hanno usi diversi.

Struttura chimica

La molecola di isopropanolo è leggermente più grande di quella dell'etanolo. Quello dell'isopropanolo è C3H8O mentre quello dell'etanolo è C2H6O. Ciò significa che, sebbene i due abbiano gli stessi tipi di atomi, carbonio, idrogeno e ossigeno, le loro proprietà sono diverse a causa della variazione del numero di atomi.

Utilizza

Entrambi gli alcoli hanno proprietà antisettiche.Sebbene entrambi siano usati per trattare le lesioni, l'isopropanolo è più efficace come antisettico per la pulizia della pelle. Secondo i dati della North American Food and Drug Administration (FDA), l'etanolo con concentrazioni comprese tra il 60 e il 95% e l'isopropanolo dal 70 al 91% sono sicuri ed efficaci per la pulizia della pelle per interventi chirurgici e per il lavaggio di agenti sanitari le tue mani. L'isopropanolo è anche ampiamente utilizzato come solvente in varie applicazioni, come il rivestimento e la tintura, gli agenti detergenti e essiccanti e nei prodotti farmaceutici e cosmetici. Sebbene l'isopropanolo non sia adatto al consumo umano, l'etanolo può essere consumato se puro. L'etanolo prodotto dalla fermentazione viene utilizzato, ad esempio, nella produzione di whisky, birra e vino. Viene anche usato, puro, come carburante per automobili. Per il consumo umano, il 40% di alcol viene normalmente miscelato con il 60% di acqua. D'altra parte, quando viene utilizzato come combustibile, viene distillato per garantirne la purezza. Viene anche utilizzato come biocarburante nei sistemi di riscaldamento e illuminazione.


Effetti

Entrambi hanno effetti negativi sul corpo se assunti a dosi elevate, ma l'isopropanolo è quasi due volte più tossico dell'etanolo. I sintomi dell'ingestione di isopropanolo compaiono rapidamente, entro 30 minuti. Includono vomito, mal di testa, diarrea e mancanza di coordinazione e possono persino portare alla morte se ingeriti in grandi quantità. Gli effetti dell'etanolo compaiono poche ore dopo l'ingestione. È meno comune che il suo consumo provochi il coma o la morte rispetto a quello dell'isopropanolo.

Alcool denaturato e alcol topico

L'alcol denaturato è una forma di etanolo. Poiché l'etanolo puro può essere consumato, sostanze tossiche e sgradevoli vengono aggiunte all'alcol denaturato, rendendolo inadatto al consumo. Le sostanze comunemente aggiunte includono metanolo, isopropanolo o benzina. L'alcol topico è una forma di isopropanolo. Di solito è una soluzione di isopropanolo con il 70% di acqua. A volte, a questo scopo viene utilizzata una miscela di isopropanolo ed etanolo.