Perché i cuccioli di gatto dovrebbero bere acqua invece del latte?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 23 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Perché i cuccioli di gatto dovrebbero bere acqua invece del latte? - Articoli
Perché i cuccioli di gatto dovrebbero bere acqua invece del latte? - Articoli

Contenuto

L'immagine di un gattino felice che lecca il latte da un piattino è uno stereotipo comune. La verità è che, per la maggior parte dei cuccioli, il latte è uno degli ultimi drink che dovresti offrire loro. Nella maggior parte dei casi, è molto meglio che il tuo gattino beva acqua.


Non dare mai il latte vaccino ai gattini

Intolleranza al lattosio

Secondo il sito Web di Cats of Australia, la maggior parte dei gattini sono intolleranti al lattosio. Ciò significa che non producono l'enzima lattasi, che consente loro di digerire lo zucchero del lattosio presente nel latte vaccino. Pertanto, il lattosio passa attraverso lo stomaco senza essere digerito.

Effetti sulla salute

Quando il lattosio entra nell'intestino di un gattino, il sito diventa un'area di alimentazione per i batteri che vi risiedono. La fermentazione risultante produce grandi quantità di gas, il che porta a terribili dolori e diarrea per l'animale.

Latte alternativo

Il latte di capra è una valida opzione per i cuccioli di gatto, ma non serve come fonte primaria di nutrimento se non integrato. Non contiene tanto lattosio quanto il latte di mucca, che non fa ammalare i gattini.


Sostituto del latte

Potresti imbatterti in una situazione in cui devi prenderti cura di un gatto giovane che non è abbastanza grande per mangiare cibi solidi. In tal caso, utilizzare prodotti sostitutivi del latte adatti ai gatti, disponibili per prendersi cura delle proprie esigenze nutrizionali.

Dieta primaria

La formula per il latte di gattino o il latte materno dovrebbe essere la principale fonte di nutrimento per i neonati fino a circa tre-quattro settimane, secondo il sito web Pawprints and Purrs. Da quell'età, dovrebbero iniziare la transizione verso cibi umidi e solidi.