Esempi di un piano strategico personale

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Come fare un Piano Strategico in azienda
Video: Come fare un Piano Strategico in azienda

Contenuto

Se si vuole perdere peso, ridurre i debiti, cambiare lavoro, comprare una casa o guadagnare una laurea, se non si pianifica il successo, si prevede di fallire. Sviluppare un piano strategico personale attorno alla tua personale visione, missione e valori può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e raggiungere obiettivi mensili, trimestrali o annuali.


Per raggiungere gli obiettivi è importante fare una pianificazione strategica (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)

La piramide di Maslow

Proprio come nel mondo degli affari, i piani strategici personali sono costruiti attorno a una gerarchia di bisogni. Secondo la Changing Minds, la piramide dei bisogni di Abraham Maslow si basa su cinque elementi chiave: attualizzazione personale, autostima, appartenenza-amore, sicurezza e bisogni psicologici. La tua visione, missione e valori dovrebbero essere creati allo stesso modo, sicuramente attorno a ciò di cui hai bisogno e più valore nella tua vita.

Dichiarazione di visione e missione personale

La base di ogni piano strategico personale è una visione, una missione, valori e obiettivi. La visione è dove vorresti essere tra tre mesi o tra 15 o più anni. La tua visione personale può essere grande o piccola come vuoi tu. Tuttavia, una visione è solo un sogno, a meno che non sia raggiungibile. Non preoccuparti se hai tutti i pezzi in atto per raggiungere i tuoi obiettivi. Basate la vostra visione sulla possibilità di essere raggiunti se vi sono sufficienti tempo e risorse. La tua missione personale è ciò che vorresti diventare basato su ciò che apprezzi. Una visione personale è ciò che ti guida e ti dà un senso di direzione. Non hai una missione? Non preoccuparti: il tuo piano funzionerà molto bene senza uno.


Valori personali

Ciò che apprezzi guida la tua missione e visione. I valori sono quelle cose che sono importanti per te. È la sicurezza finanziaria? Formazione? Hai la tua casa? Puoi averne quante ne vuoi, poche o molte, ma tenerle corte e modificarle se necessario. Ricorda inoltre che i valori non dovrebbero essere focalizzati sulla stabilità finanziaria. Se apprezzi l'onestà, la compassione, la fiducia, l'amore o la tranquillità, queste caratteristiche possono anche rendere utili dichiarazioni di valore. I valori non solo ti aiuteranno a definire una visione, ma anche un obiettivo.

Definizione degli obiettivi

Gli obiettivi dovrebbero sempre essere raggiungibili e misurabili. Un piano strategico personale non è buono senza l'azione dietro di esso. Gli obiettivi possono essere grandi, audaci o di breve durata. È più facile mettere un piano strategico in obiettivi chiaramente definiti, il che aumenta le possibilità di raggiungerli. Se quello che apprezzi è avere la tua auto, quindi possedere una macchina è un obiettivo desiderabile. Di cosa hai bisogno per avere la tua auto? Hai attualmente tutti gli strumenti o le risorse per arrivarci? In caso contrario, determina ciò di cui hai bisogno e stabilisci i passi quotidiani verso tale risultato.


Cerca minacce

Cerca le minacce nel tuo ambiente che potrebbero impedirti di raggiungere il tuo obiettivo. Le minacce, sia interne che esterne, devono essere costantemente monitorate e indirizzate. Se ignorati, i tuoi obiettivi non passeranno da un desiderio e una speranza che non potranno mai essere realizzati. Un piano strategico personale è un documento vivente. Rimanere concentrato, valutarlo costantemente e apportare le modifiche necessarie.