Differenze tra 4WD, AWD e 2WD

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Novembre 2024
Anonim
Schemi di TRAZIONE - 2WD, 4WD e AWD: Cosa cambia?
Video: Schemi di TRAZIONE - 2WD, 4WD e AWD: Cosa cambia?

Contenuto

Si tratta di un dibattito antico quasi quanto l'automobile stessa, ma non è venuto al pubblico fino alla fine degli anni '80 e all'inizio degli anni '90. Mentre la trazione posteriore era originariamente una concessione alla semplicità, in seguito i metodi di produzione avrebbero concentrato la trazione anteriore. costi di ingegneria più elevati. La trazione integrale (AWD) sembra unire il meglio di entrambi i mondi, ma viene fornita con alcuni avvertimenti.

Schema dello sterzo

I veicoli a trazione posteriore utilizzano tipicamente una disposizione longitudinale (dalla parte anteriore a quella posteriore) del motore e della trasmissione che invia energia alle ruote posteriori. Quelle a trazione anteriore utilizzano solitamente un motore trasversale (affiancato) che, tramite il differenziale, invia energia alle ruote sterzanti anteriori. I veicoli a trazione anteriore (FWD) basati su AWD, come la Mitsubishi Lancer Evolution, utilizzano in genere un differenziale con un asse di uscita posteriore aggiuntivo che trasmette la rotazione all'asse posteriore e all'asse anteriore. Le auto AWD a trazione posteriore (RWD), come la Chrysler 300C AWD, di solito utilizzano una scatola di trasferimento imbullonata sul retro della trasmissione come in un veicolo 4x4 (4WD).


AWD vs 4WD: qual è la differenza?

Un camion 4WD utilizza una scatola di trasferimento che blocca insieme gli assi anteriore e posteriore. Un sistema 4WD divide sempre la forza di trazione in modo uniforme, 50 percento in avanti e 50 percento dietro. Un sistema AWD utilizza un differenziale simile ai differenziali a slittamento limitato utilizzati sugli assi delle auto ad alte prestazioni. In generale, questi differenziali a scorrimento limitato utilizzano un design di accoppiamento viscoso, che utilizza un fluido viscoso per trasferire potenza dall'albero di ingresso a uno degli assi. I normali differenziali per qualsiasi asse, sia anteriore (ad esempio, Lancer Evo) o posteriore (ad esempio, Lamborghini Murcielago), coinvolgono l'altro asse solo quando il computer rileva lo slittamento degli pneumatici sull'asse standard.

Vantaggi di FWD

Prima degli anni '80, si pensava che la trazione anteriore fosse la meraviglia delle modalità di guida. Ha offerto stabilità direzionale, reso praticamente impossibile lo slittamento dell'auto, non richiedeva un tunnel di trasmissione per invadere l'abitacolo ed era più economico da produrre. Questo rimane vero oggi come sempre, soprattutto se si tiene conto dei costi di produzione e degli interni dei veicoli.


Vantaggi di RWD

I motori ad alta potenza, che hanno debuttato durante il mandato di Reagan, hanno portato alla luce un vistoso difetto nel progetto FWD: un solo paio di pneumatici può guidare l'auto, o accelerarla, ma non può fare entrambe le cose allo stesso tempo. Ciò significa che le gomme anteriori di un FWD perderanno trazione durante l'accelerazione in curva, causando uno slittamento. L'accelerazione delle curve in un'auto con trazione posteriore fa ruotare il telaio attorno al centro dell'auto, consentendo al guidatore di regolare l'orientamento del veicolo nel mezzo della curva per mantenere il percorso previsto.

Vantaggi di AWD

Le auto AWD offrono trazione e potenza. Il differenziale di accoppiamento viscoso del sistema AWD consente al computer di inviare potenza all'assale che attualmente ha la trazione maggiore, il che significa che un'auto AWD cercherà sempre di andare dove è puntato il volante. Di conseguenza, un'auto AWD può utilizzare un motore molto più potente senza timore di sprecare potenza.

Confronto

Il FWD è il sistema di trasmissione di scelta, se tutto ciò che conta è andare dal punto A al punto B con relativo comfort ed efficienza. La RWD è per chi ama la dinamica di guida, il controllo del veicolo attraverso l'applicazione attenta ed equilibrata dell'acceleratore e le capacità di guida. AWD è il più versatile di tutti i sistemi di trasmissione, offrendo una trazione adattiva, rispondendo in modo prevedibile allo stile di guida e offrendo prestazioni costanti. Tuttavia, i sistemi AWD aggiungono un po 'di peso al veicolo, costano un po' di risparmio di carburante e sono probabilmente meno entusiasmanti da guidare rispetto a una buona macchina con trazione posteriore. In breve, AWD è più sicuro e tecnicamente "migliore", ma RWD è più divertente.