Differenze tra una carica positiva e una negativa

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 4 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Carica elettrica e forza di Coulomb (Davide Contini)
Video: Carica elettrica e forza di Coulomb (Davide Contini)

Contenuto

Una forza fondamentale della natura è l'elettricità, o le cariche elettriche, che costituiscono la struttura degli atomi. A seconda del tipo di carica, la particella subatomica reagisce in un certo modo. Questo blocco per costruire l'esistenza è diviso in due tipi fondamentali di addebito: positivo o negativo.


Una batteria al litio con il lato positivo rivolto verso l'alto (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)

Differenze subatomiche

Le cariche esistono al livello subatomico delle particelle che costituiscono gli atomi. Le particelle subatomiche hanno una carica elettrica ad esse collegata, che può essere negativa o positiva. La chiave per comprendere questi concetti "positivi" e "negativi" è che i termini non forniscono una descrizione qualitativa della particella. Questi termini sono usati dagli scienziati per differenziare le accuse.

Come sono differenziati?

Gli scienziati spiegano che le accuse sono classificate in base a quanto respingono o attraggono. Cariche simili, come quelle positive, si respingono a vicenda, mentre le diverse, come l'incontro tra particelle positive e negative, si attraggono. Gli atomi, che sono la base di tutta la materia, hanno quantità uguali di particelle positive, chiamate protoni e negativi, elettroni.


Materiale caricato

La materia è considerata totalmente positivamente o negativamente carica quando ci sono più protoni o elettroni negli atomi di un oggetto. È molto più facile rimuovere gli elettroni perché orbitano attorno ai protoni a livello subatomico. Pertanto, alcune azioni, come l'attrito, rimuovono gli elettroni dalla materia, causando la carica positiva dell'oggetto. Il risultato è una corrente elettrica, in questo caso elettricità statica.

isolatori

Le particelle atomiche in cui gli elettroni orbitano relativamente più vicino che in natura sono chiamati isolanti. Ciò significa che è difficile scambiare gli elettroni con questo atomo. Se l'elettrone non si spegne, la corrente elettrica non può verificarsi. È in questo momento che l'isolamento del filo svolge il suo ruolo. La plastica, a livello atomico, ha atomi isolanti che non consentono alla corrente elettrica di scambiare elettroni con la plastica. Ecco perché la plastica è usata per coprire i cavi elettrici: così le persone non vengono ferite dalle correnti elettriche che emanano da esse.