Contenuto
Secondo "Prime Magazine", le differenze tra l'abbigliamento maschile e quello femminile esistono sin dall'epoca vittoriana. Si va da posizioni specifiche per i bottoni a un'ampia gamma di colori e taglie, e tutto è influenzato dal genere che gli indumenti dovrebbero usare, comprese le giacche di pelle.
Chiusure lampo e bottoni
Le cerniere ei bottoni delle giacche da uomo sono sul lato destro, mentre le donne sono a sinistra. Questa differenza deriva dal momento in cui gli uomini dovevano avere la mano destra libera per estrarre le spade dall'interno dei loro cappotti. Nel caso delle donne, quelle con buone condizioni finanziarie potevano pagare per le cameriere, e avere i bottoni sul lato sinistro permetteva alle cameriere di destra di vestire più facilmente i loro datori di lavoro.
Dimensioni
Le giacche da uomo sono più grandi, più larghe e più lunghe delle giacche da donna della stessa taglia. La linea di cintura è più alta nelle donne che negli uomini. Inoltre, le donne hanno anche più tessuti nella regione pettorale. Una grande giacca femminile misura da 90 a 95 cm sul petto e da 75 a 80 cm intorno alla vita; una giacca da uomo grande misura da 105 a 110 cm al petto e da 82 a 85 cm in vita.
Collare
I colletti hanno più spazio nelle giacche da uomo perché gli uomini hanno un collo più ampio. Tendono ad essere più dritti per gli uomini, mentre sui modelli femminili hanno una leggera pendenza verso il basso nella parte anteriore.
Colori
Le giacche da uomo sono generalmente nere, ma si possono trovare anche in grigio chiaro e scuro e marrone medio. I colori per le giacche da donna sono più vari e comprendono bianco, rosa, rosso, arancio, marrone, viola e le tradizionali tonalità di grigio e nero.