Differenze tra massa magra e magra

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
MASSA MAGRA e Massa MUSCOLARE: che differenza c’è tra le due? Dr ssa Susan BOWERMAN | #My3Htribe
Video: MASSA MAGRA e Massa MUSCOLARE: che differenza c’è tra le due? Dr ssa Susan BOWERMAN | #My3Htribe

Contenuto

I termini "massa magra" e "massa magra" sono usati per descrivere la composizione del corpo. Sebbene possano essere usati in modo intercambiabile, i loro significati non sono gli stessi. La massa magra include il grasso che funge da combustibile per la produzione di energia e altri processi che fanno parte del normale metabolismo. D'altra parte, la massa magra non include alcun grasso.

Massa magra

La massa magra comprende il peso combinato di organi interni, ossa, muscoli, acqua, legamenti e tendini. In questa massa è compreso il peso del grasso essenziale presente negli organi, nel sistema nervoso centrale e nel midollo osseo. Il peso del grasso non essenziale o immagazzinato, presente nel tessuto adiposo sottocutaneo sottocutaneo e che coinvolge anche gli organi interni, non è un costituente della massa magra.


Pasta senza grassi

Per ottenere massa magra, il peso del grasso essenziale viene sottratto dalla massa magra. Il grasso essenziale non può essere differenziato dal grasso immagazzinato. Le stime variano, ma c'è una differenza dal 2% al 3% circa tra la massa magra e magra negli uomini e una differenza dal 5% al ​​12% nelle donne.

Composizione corporea

L'obiettivo principale della valutazione della composizione corporea è sapere quale percentuale del corpo è composta da massa magra e quale è costituita da massa magra. Queste informazioni possono essere utilizzate in diversi modi. Può aiutare nella valutazione complessiva della salute e del rischio di malattie croniche, fornendo consulenza nutrizionale, sviluppando e monitorando l'efficacia di programmi di esercizio e trattamento per i problemi di obesità, monitorando i progressi degli atleti e monitorando la crescita e lo sviluppo dei bambini.

Misurazione della composizione corporea

In generale, le persone interessate alla salute e al fitness vogliono sempre conoscere i loro livelli di grasso. Metodi più semplici ed economici per determinare la composizione corporea includono l'uso di misure cutanee, BMI (Body Mass Index), basato su calcoli di altezza e peso, circonferenza vita, raggio tra vita e fianchi. La pesata idrostatica o subacquea è un metodo di laboratorio più complicato basato sulla densità corporea. Questo metodo potrebbe non essere immediatamente disponibile o accessibile, sebbene sia considerato affidabile.