Contenuto
- Metodo del costo rispetto al metodo del patrimonio netto
- Metodo di costo
- Metodo dell'equità
- Differenze tra metodi di costo ed equità
Il livello di influenza di un investitore sulla partecipata è il primo fattore determinante del metodo da utilizzare per contabilizzare gli investimenti in azioni ordinarie. Tale livello di influenza si riferisce al grado di controllo esercitato dalla società che acquista le azioni sulla società che ha emesso tali carte.
Metodo del costo rispetto al metodo del patrimonio netto
Il livello di influenza dell'investitore sulla partecipata determina il modo in cui esso terrà conto dell'investimento di capitale nel bilancio. Una delle linee guida utilizzate per determinare il livello di influenza è la percentuale del capitale votante di cui dispone l'investitore. Altri indicatori includono la rappresentanza nel Consiglio di amministrazione, la partecipazione al processo di definizione delle politiche, le transazioni significative intercompany, gli scambi di persone nel dipartimento amministrativo o la dipendenza tecnica.
Metodo di costo
Secondo il "Manuale del credito d'imposta sulle energie rinnovabili", l'acquisizione di meno del 20% di azioni ordinarie è considerata un investimento molto piccolo per conferire all'investitore l'influenza sulla società. Di conseguenza, tale investimento viene contabilizzato utilizzando il metodo del costo. In questo esempio, i costi di acquisizione vengono addebitati al conto cespiti Investimenti in conto capitale. Eventuali dividendi ricevuti vengono addebitati sul conto cash e accreditati sul conto reddito da dividendi. Pertanto, questo reddito non influisce sul bilancio degli investimenti. Quando la partecipazione viene venduta, viene rilevato un utile o una perdita pari all'importo della differenza tra il costo di acquisto e il prezzo di vendita.
Metodo dell'equità
Il "Manuale del credito d'imposta sulle energie rinnovabili" afferma che l'acquisizione dal 20 al 50% delle azioni ordinarie è considerata abbastanza grande da conferire a un investitore non di controllo una notevole influenza sulla società. Questo tipo di investitore di minoranza non ricopre incarichi nel Consiglio di Amministrazione o posizioni esecutive nella società. Pertanto, questo investimento è contabilizzato da lui utilizzando il metodo del patrimonio netto. In questo esempio, il valore delle azioni viene periodicamente adeguato per tenere conto sia dei dividendi che degli utili o delle perdite per la società. Pertanto, i costi di acquisizione vengono addebitati al conto patrimoniale "Investimenti di capitale". A loro volta, i dividendi vengono accreditati sul conto Capital Investments, in quanto vengono trattati come un ritorno parziale sull'investimento iniziale. Di conseguenza, l'immissione dei dividendi influisce sul bilancio dell'investimento. Infine, la quota dei ricavi netti della società appartenente all'investitore viene addebitata a Entrate dal conto Investimenti.
Differenze tra metodi di costo ed equità
A differenza del metodo del patrimonio netto, il metodo del costo tiene conto degli investimenti in cui l'investitore non ha alcun controllo o influenza sulle operazioni della società. Secondo il metodo del patrimonio netto, l'investimento iniziale è registrato come un costo e il suo valore aumenta o diminuisce periodicamente con la contabilizzazione dei dividendi e degli utili o delle perdite della società. Al contrario, il metodo del costo considera l'investimento iniziale come un addebito in un conto di investimento e i dividendi come un credito in un conto delle entrate. A differenza del metodo del patrimonio netto, le distribuzioni effettuate con il metodo del costo non influiscono sul bilancio della partecipazione.