Come conoscere le differenze tra polietilene e fibra di vetro

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Quello che non ti dicono sulla fibra di vetro
Video: Quello che non ti dicono sulla fibra di vetro

Contenuto

Il polietilene è un tipo di plastica molto economico, flessibile e resistente. Esiste in una varietà di densità, che influenzano lo spessore e la malleabilità della plastica. La vetroresina è costituita da un materiale leggero, rigido e resistente. Sia il polietilene ad alta densità che la fibra di vetro sono utilizzati nella costruzione di una varietà di prodotti, come canoe e kayak, nonché capannoni di stoccaggio e fosse settiche. Quale sia la sostanza migliore è un argomento ampiamente dibattuto. Entrambi hanno i loro pro e contro. Esistono diversi modi per determinare se un prodotto è realizzato in polietilene o fibra di vetro.

Passo 1

Verifica il peso. Prendi pezzi di uguali dimensioni di ogni prodotto e pesali su una bilancia. Il polietilene ad alta densità pesa 80,7 kg / m3. La vetroresina pesa 32 kg / m3.

Passo 2

Fai un test sui graffi. Usa qualcosa di piccolo, come uno spillo, e fai scorrere la punta lungo la superficie di ogni pezzo, in un punto in cui il graffio non è visibile. Il polietilene si graffia più facilmente della fibra di vetro.


Passaggio 3

Verifica la flessibilità del prodotto. Posizionare i due pezzi sotto una lampada a incandescenza per circa 10 minuti o lasciare entrambi al sole a temperature superiori a 27 gradi Celsius. La fibra di vetro non sarà più flessibile al sole, rimarrà fragile. Il polietilene è flessibile in presenza di calore e può perdere la sua forma, tuttavia, di solito ritorna alla sua forma originale dopo il raffreddamento. In una giornata estremamente calda, alcune canoe in polietilene possono cambiare forma mentre le remate.

Passaggio 4

Verifica il prezzo. Confronta due prodotti simili con la stessa qualità di additivo, se presente. Poiché la plastica può essere prodotta in serie più facilmente della fibra di vetro, un prodotto in fibra generalmente costa più di un prodotto simile in polietilene.

Passaggio 5

Verificare la riparabilità del materiale chiedendo a venditori o specialisti la riparazione del prodotto che si sta acquistando. La fibra di vetro può essere facilmente riparata. Sebbene la plastica non sia impossibile da riparare, è molto più difficile. In canoa e kayak, uno scafo in fibra di vetro può essere facilmente riparato e una toppa in fibra è appena percettibile. Un buco nella plastica è molto più complicato da riparare, se può essere riparato.