Differenze tra PVC, CPVC e PEX

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Difference between PVC cPVC uPVC and PEX
Video: Difference between PVC cPVC uPVC and PEX

Contenuto

PVC, CPVC e PEX sono diversi tipi di tubi di plastica utilizzati come materiali per i sistemi fognari e l'approvvigionamento idrico negli edifici. PVC significa cloruro di polivinile; CPVC significa cloruro di polivinile clorurato; e PEX significa polietilene reticolato. Sebbene questi materiali siano termoplastici, il che significa che diventano liquidi ad alte temperature e vetrosi a temperature molto basse, hanno proprietà, processi di produzione e utilizzo leggermente diversi.

Caratteristiche

PVC, CPVC e PEX hanno caratteristiche diverse, anche se sovrapposte. Il PVC è un materiale plastico duro e resistente che può essere ammorbidito per formare pieghe e curve. Il CPVC è formato da una resina PVC sottoposta a un processo di clorurazione. Ha proprietà simili al PVC e ha una maggiore resistenza al calore. Ha anche una resistenza alla trazione leggermente superiore rispetto al PVC, ma è meno duro. PEX ha un'elevata resistenza alla temperatura, all'elettricità e ai prodotti chimici, resiste a temperature fino a 150 ºC e tensioni fino a 50 kv (kilovolt).


Benefici

Il vantaggio di utilizzare il PVC negli impianti idraulici, sia per l'acqua potabile che per le fognature, è che è economico, facilmente disponibile e veloce da produrre; inoltre, è facile da montare e manipolare in diversi modi. Il CPVC ha tutti questi vantaggi, ma riduce meglio il calcare, che è l'accumulo di carbonato di calcio, ed è quindi migliore per le condutture di acqua potabile a lunga distanza. Il tubo PEX ha un migliore utilizzo come isolante termico ed elettrico in condizioni estreme, perché ha una maggiore resistenza rispetto al PVC e al CPVC, sebbene il PVC sia utilizzato in combinazione con un processo di plastificazione per l'isolamento dei fili.

Svantaggi

Un motivo importante per cui PEX non è ampiamente utilizzato come PVC e CPVC, nelle stesse situazioni, è che richiede più strumenti di installazione, comprese crimpatrici e presse. L'installazione di PVC e CPVC prevede tagliatubi e diversi tipi di adesivi e accessori per collegarli. Tuttavia, PEX è più adatto per applicazioni in metallo rispetto agli altri due tipi di tubi. Nelle installazioni che prevedono il collegamento del rame alla plastica, PEX sarebbe più adatto, in quanto è più resistente alla corrosione.


Considerazioni

Esistono tre tipi di PVC (PVC, PVC-C e PVC-U) e tre tipi di PEX (PEX a, PEX be PEX c). Il PVC-C resiste a temperature fino a 90 ºC. L'U-PVC è un PVC non plastificato. Viene utilizzato nelle applicazioni per finestre ed è molto più duro rispetto al PVC. I diversi prodotti PEX sono classificati in base ai loro metodi di produzione. PEX a è considerato il più durevole, perché ha la struttura molecolare più uniforme.