Cos'è il dimeticone copoliolo?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Cos'è il dimeticone copoliolo? - Scienza
Cos'è il dimeticone copoliolo? - Scienza

Contenuto

Il dimeticone copoliolo è un tensioattivo comune in molti shampoo, balsami e altri prodotti per la cura dei capelli, usato regolarmente in antitraspiranti e deodoranti. Si trova anche in prodotti per schiarire i capelli e la pelle, creme solari e creme idratanti. Il copoliolo dimeticone è un ingrediente a basso odore che sostituisce altri ingredienti che hanno un odore sgradevole. È stato brevettato da Anthony J. O’lenick Jr. e R. Kevin O’lenick. L'obiettivo principale di questo additivo è aggiungere lucentezza e migliorare l'aspetto dei capelli.

Che cos'è?

Il copoliolo dimeticone è derivato dal silicone, che si ottiene dalla silice. A differenza della maggior parte dei derivati ​​del silicone, è solubile in acqua e viene regolarmente combinato con oli e cere inorganici.

Cosa fa?

Il copoliolo dimeticone ammorbidisce e tratta pelle e capelli. Respinge l'acqua e dona lucentezza ai capelli, oltre a far stendere alcuni prodotti per la cura della persona in modo più fluido e uniforme e, in alcuni casi, funge da idratante.


Ti ostruisce i pori?

Sebbene sia un derivato del silicone, il copoliolo di dimeticone non ha dimostrato di ostruire i pori, essendo sicuro in shampoo, balsami e prodotti per la cura della pelle.

Tossicità

Il dimeticone copoliolo non è tossico e non è presentato da nessun paese o organizzazione come tossico. È irritante per gli occhi e può causare arrossamenti e irritazioni. Tuttavia, è molto meno aggressivo dei composti che sostituisce. Ciò si traduce in prodotti che sono relativamente meno irritanti di quelli che utilizzano additivi meno recenti.

Ecotossicità

Il copoliolo dimeticone non ha effetti negativi noti sulla fauna e sui sistemi naturali.

Prodotti contenenti copoliolo dimeticone

Il copoliolo dimeticone è un ingrediente molto comune nei cosmetici. I prodotti contenenti copoliolo dimeticone sono spesso elencati come a basso rischio e bassa tossicità e possono includere i seguenti tipi: tonico e astringenti, antitraspiranti e deodoranti, creme idratanti per il viso, creme solari, prodotti antietà e bagnoschiuma, sapone liquido, prodotti di bellezza detergente viso, lacca per capelli, eyeliner, mascara, shampoo, creme antisettiche, pannolini, creme per il trattamento dell'acne, gel e schiuma modellante.