In che modo l'anidride carbonica influisce sull'ambiente?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
In che modo l'anidride carbonica influisce sull'ambiente? - Scienza
In che modo l'anidride carbonica influisce sull'ambiente? - Scienza

Contenuto

L'anidride carbonica (CO2) è essenziale per la sopravvivenza di piante e animali. L'eccesso, tuttavia, può causare la morte di tutta la vita sulla Terra. Non solo le piante e gli animali hanno bisogno di ingerire anidride carbonica, ma dipendono anche dal gas per mantenerli caldi, poiché è un componente essenziale dell'atmosfera terrestre.

Gas serra

L'anidride carbonica è un gas serra presente in natura. Altri includono vapore acqueo, metano e protossido di azoto. Questi gas aiutano a mantenere calda la Terra assorbendo l'energia del sole e reindirizzandola sulla superficie del pianeta. Un aumento della quantità di CO2 crea un eccesso di gas serra che trattengono calore aggiuntivo. Questo calore intrappolato porta allo scioglimento delle calotte polari e all'innalzamento del livello degli oceani, che causano inondazioni.

Impianti

Le piante rimuovono l'anidride carbonica dall'atmosfera in un processo chiamato sequestro del carbonio. La CO2 viene immagazzinata nella biomassa e quindi rilasciata dalla pianta. Nella maggior parte dei casi, l'importo rilasciato è inferiore all'importo consumato. Fattorie, pascoli e foreste sono considerate fonti o pozzi di anidride carbonica, a seconda delle pratiche su queste terre. Ad esempio, le mucche producono metano, ma l'erba della fattoria cattura il gas.


Saluti

L'anidride carbonica è essenziale per la sopravvivenza degli animali. L'ossigeno viene portato ai tessuti del corpo durante la respirazione e la CO2 viene rilasciata. Il gas protegge il livello di pH del sangue. Tuttavia, troppa anidride carbonica può uccidere gli animali. Se il gas è confinato, può diminuire la quantità di ossigeno che entra nel corpo. Qualsiasi aumento o diminuzione della quantità di anidride carbonica nel corpo può portare a insufficienza renale o coma.

Fonti

I combustibili fossili come carbone, gas da centrali elettriche, petrolio, veicoli e grandi industrie sono le principali fonti di anidride carbonica. La produzione proviene da vari articoli, come ferro, acciaio, cemento, gas naturale, combustione di residui solidi, calce, ammoniaca, calcare, terreni agricoli, carbonato di sodio, alluminio, petrolchimico, titanio e acido fosforico. L'anidride carbonica rappresenta quasi l'85% di tutte le emissioni e viene prodotta quando vengono utilizzati gas naturale, petrolio e carbone. Le aree principali in cui vengono utilizzati questi combustibili includono la produzione di elettricità, i trasporti, l'industria e gli edifici residenziali e commerciali.