Cos'è la displasia corticale?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Cos'è la displasia corticale? - Salute
Cos'è la displasia corticale? - Salute

Contenuto

La displasia corticale è una malattia del cervello derivante dallo sviluppo anormale dei neuroni nella corteccia cerebrale. Le anomalie neuronali generano diversi sintomi neurologici, che compaiono all'inizio della vita. Questa è la causa principale dell'epilessia infantile. La diagnosi e il trattamento delle convulsioni causate dalla displasia corticale è stato difficile, poiché le parti del cervello che sono colpite dalla malattia sono diverse in ogni paziente.

Definizione

La displasia corticale si verifica quando lo sviluppo di alcune cellule cerebrali, chiamate neuroni, nell'embrione o nel feto, non riesce a raggiungere la materia grigia del cervello, a cui sono geneticamente destinate. Di conseguenza, le aree corticali diventano meno connessioni neurali di quelle appropriate per funzionare correttamente. Le aree corticali interessate possono essere piccole e ben definite, oppure possono includere un intero emisfero cerebrale.


Cause

Sebbene le cause esatte della displasia corticale non siano state identificate, una grande quantità di ricerche indica che la condizione può avere una forte componente genetica. Molti bambini che sviluppano l'epilessia a causa della displasia corticale hanno una storia familiare di problemi di epilessia e, inoltre, coloro che hanno altri membri della famiglia che soffrono di epilessia tendono a subire attacchi in giovane età.

Sintomi

Le convulsioni nei neonati o nei bambini piccoli sono il sintomo più comune della displasia corticale. L'epilessia dovuta alla displasia corticale si verifica molto presto nella vita di un bambino affetto, poiché le anomalie della corteccia si verificano nell'utero e sono presenti alla nascita. Altri sintomi neurologici variano a seconda delle parti del cervello interessate, sebbene altri sintomi comuni includono ritardo mentale, iperattività, comportamento aggressivo, testa più grande della media e riflessi profondi anormali.

Diagnosi

La displasia corticale è una condizione difficile da diagnosticare, poiché le parti del cervello interessate sono diverse in ogni paziente. I test neurologici, come la tomografia a emissione di positroni (scansione PET), la tomografia computerizzata e la risonanza magnetica, vengono eseguiti per cercare di rilevare parti anomale nella corteccia cerebrale. L'elettroencefalogramma, che utilizza elettrodi sul cuoio capelluto per monitorare e registrare l'attività cerebrale, viene utilizzato anche per identificare la posizione delle lesioni da cui hanno origine le convulsioni.


Trattamento

Il trattamento della displasia corticale è incentrato sul trattamento e sul controllo delle convulsioni che derivano dalla condizione, i metodi utilizzati variano in ogni paziente. Gli anticonvulsivanti hanno successo per alcuni individui, mentre per altri possono generare convulsioni gravi e incontrollabili, mentre la chirurgia per rimuovere la parte anormale del cervello può essere l'opzione più efficace.