Qual è la distanza tra il Sole e Mercurio?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Qual è la distanza tra il Sole e Mercurio? - Scienza
Qual è la distanza tra il Sole e Mercurio? - Scienza

Contenuto

Mercurio è il pianeta più vicino al Sole, ma ne sappiamo poco. È un pianeta difficile da osservare, poiché si muove intorno al Sole molto più velocemente della Terra. Mercurio non è un pianeta ospitale, poiché è molto caldo e molto freddo. Qual è la distanza tra il Sole e questo pianeta e come influenza la nostra visione di esso? Trova alcune risposte qui.

Taglia

Mercurio è il pianeta più vicino al Sole, essendo a una distanza media di circa 58 milioni di chilometri da questa stella. Tuttavia, a causa della sua orbita ellittica, il valore reale può variare tra 45 e 70 milioni di chilometri. È solo leggermente più grande della nostra Luna ed è il più piccolo di tutti i pianeti, poiché Plutone non è più considerato un pianeta.

Tempo

Un anno Mercuriano è molto più breve di un anno terrestre, perché la distanza più breve dal Sole si traduce in un tempo più breve necessario per completare un'orbita. Il suo ciclo dura circa 88 giorni terrestri (cioè meno di un quarto dei nostri). Tuttavia, un giorno su questo pianeta dura quasi due mesi (esattamente 58 giorni), perché la sua rotazione attorno al suo asse è molto lenta.


Importanza

Mercurio è molto difficile da osservare, poiché sembra sempre essere vicino al Sole. Può essere visto solo al tramonto o all'alba ed è così vicino all'orizzonte che la sua immagine è distorta dalla nostra atmosfera. Il calore intenso del Sole rende impossibile la vita sul pianeta, almeno per come lo conosciamo. La temperatura superficiale durante il giorno raggiunge i 425 ºC, ma il lato oscuro diventa molto freddo, raggiungendo talvolta i -133 ºC. Non c'è atmosfera al suo interno ed è stata studiata solo metà della sua superficie, vista la difficoltà di osservarla. Per molto tempo si è ritenuto che il pianeta ruotasse attorno al proprio asse ogni 88 giorni (un anno locale), ma in seguito è stato dimostrato che questo è falso.

Considerazioni

Visto da Mercurio, il Sole apparirebbe tre volte più grande di quello visto dalla Terra, a causa della vicinanza tra il pianeta e la stella. Il pianeta è simile alla Luna, poiché ha anche una superficie ricoperta di crateri. A volte sembra passare davanti al Sole, in un fenomeno che gli astronomi chiamano transito.


Storia

Mercurio era uno dei cinque pianeti conosciuti nell'antichità. La sua velocità, dovuta alla sua vicinanza al Sole, le ha dato il nome: Mercurio era il messaggero alato degli dei romani. Nonostante le sue numerose scoperte, il famoso astronomo Copernico non è mai stato in grado di visualizzare questo pianeta.