Qual è la distanza tra il Sole e Mercurio?

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Qual è la distanza tra il Sole e Mercurio? - Articoli
Qual è la distanza tra il Sole e Mercurio? - Articoli

Contenuto

Mercurio è il pianeta più vicino al Sole, ma ne sappiamo poco. È un pianeta difficile da osservare, perché si muove intorno al Sole molto più velocemente della Terra. Mercurio non è un pianeta ospitale in quanto è molto caldo e molto freddo. Qual è la distanza tra il Sole e questo pianeta e come influenza la nostra visione di esso? Trova alcune risposte qui.


mercurio (Ginacobb.typepad.com)

dimensione

Mercurio è il pianeta più vicino al Sole, trovandosi a una distanza media di circa 58 milioni di chilometri da quella stella. Tuttavia, a causa della sua orbita ellittica, il valore effettivo può variare tra 45 e 70 milioni di chilometri. È solo leggermente più grande della nostra Luna ed è il più piccolo di tutti i pianeti, poiché Plutone non è più considerato un pianeta.

tempo

Un anno mercuriano è molto più breve di quello terrestre, perché la distanza più breve dal Sole si traduce in meno tempo necessario per completare un'orbita. Il suo ciclo dura approssimativamente 88 giorni terrestri (cioè meno di un quarto dei nostri). Tuttavia, un giorno su questo pianeta dura quasi due mesi (esattamente 58 giorni), poiché la sua rotazione attorno al suo asse è molto lenta.


importanza

Mercurio è molto difficile da osservare perché sembra sempre essere vicino al Sole. Può essere visto solo al tramonto o all'alba ed è così vicino all'orizzonte che la sua immagine è distorta dalla nostra atmosfera. Il calore intenso del sole rende la vita impossibile sul pianeta, almeno per come la conosciamo. La temperatura della superficie durante il giorno raggiunge i 425 ° C, ma il lato oscuro diventa molto freddo, raggiungendo talvolta -133 ° C. In esso non c'è atmosfera e solo metà della sua superficie è stata studiata, a causa della difficoltà di osservarlo. Per molto tempo è stato considerato che il pianeta girava intorno al proprio asse ogni 88 giorni (un anno locale), ma in seguito si è dimostrato falso.

considerazioni

Visto da Mercurio, il Sole apparirebbe tre volte più grande di quello visto dalla Terra, a causa della vicinanza tra il pianeta e la stella. Il pianeta è simile alla Luna, perché ha anche la superficie coperta da crateri. A volte sembra passare davanti al Sole, in un fenomeno che gli astronomi chiamano transito.


storia

Mercurio era uno dei cinque pianeti conosciuti nell'antichità. La sua velocità, dovuta alla sua vicinanza al Sole, le diede il suo nome: Mercurio era il messaggero alato degli dei romani. Nonostante le sue numerose scoperte, il famoso astronomo Copernico non fu mai in grado di visualizzare questo pianeta.