Malattie di gatto d'emergenza

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Malattie di gatto d'emergenza - Articoli
Malattie di gatto d'emergenza - Articoli

Contenuto

Ferite, avvelenamenti e complicazioni di malattie possono causare emergenze mediche nei gatti. Conoscere i segni di un'emergenza e prepararsi ad agire rapidamente e con calma può salvare la vita del tuo gatto. Conoscere il percorso più veloce per la clinica veterinaria, così come il telefono della clinica che ha la cartella clinica del tuo gatto, ti farà risparmiare tempo se hai bisogno di arrivare sulla scena con un'emergenza.


Conoscere i segni di un'emergenza medica può salvare la vita del tuo gatto (immagine del gatto di nutech21 da Fotolia.com)

Ostruzione del tratto urinario

In un gatto maschio, un'ostruzione del tratto urinario è un'emergenza pericolosa per la vita. "Se l'ostruzione continua anche per pochi giorni, la tossina si accumulerà e si tradurrà in morte", ha detto il veterinario Wendy C. Brooks, un direttore educativo presso VeterinaryPartner.com. I segni di ostruzione del gatto sono minime o nessuna emissione di urina, pianto nella sandbox, urinazione fuori dalla scatola e eccessiva leccatura nella porta urinaria.

avvelenamento

I sintomi di avvelenamento - tra cui vomito, sconcertante o inciampare, mancanza di respiro e confusione - potrebbero non apparire per ore o persino giorni, secondo i veterinari di PetPlace.com. Se sospetti che il tuo gatto abbia ingerito o inalato sostanze tossiche, contatta immediatamente il veterinario.


trombosi

La trombosi o un coagulo di sangue che blocca l'alimentazione del sangue alle zampe posteriori è una complicazione dolorosa della malattia coronarica nei gatti. Secondo i veterinari del New England Animal Center, i sintomi includono paralisi, debolezza o mancanza di polso nelle zampe anteriori, nelle unghie blu, difficoltà nella respirazione o respiro sibilante.

Insufficienza cardiaca congestizia

Segni di insufficienza cardiaca congestizia, o accumulo di liquido nei polmoni del gatto, includono letargia, basso livello di attività, respiro affannoso o affannoso, e per via orale, secondo i medici della Scuola di Medicina Veterinaria dell'Università di Washington. Se il tuo gatto respira a bocca aperta, ha bisogno di cure mediche urgenti.

asma

Tosse e respiro sibilante sono i principali segni di asma nei gatti. L'asma diventa un'emergenza medica quando i percorsi diventano così stretti che il gatto respira a bocca aperta, secondo la veterinaria Susan Little della Winn Feline Foundation (un'organizzazione no-profit che finanzia la ricerca per migliorare la salute dei felini ). Un gatto che respira con la bocca aperta necessita di cure mediche immediate.


Lipidosi epatica

La lipidosi epatica, o malattia del fegato grasso, si verifica quando un gatto smette di mangiare o perde peso molto rapidamente. I sintomi includono ittero, nausea e perdita di appetito. "La sopravvivenza e il recupero della lipidosi epatica è conquistata per il 90% attraverso il supporto nutrizionale", ha detto il dottor Brock. "Senza un supporto nutrizionale aggressivo, la maggior parte dei gatti muore."

ipoglicemia

Grave ipoglicemia o basso livello di zucchero nel sangue, può essere un'emergenza medica per un gatto diabetico. I sintomi di grave ipoglicemia includono convulsioni e perdita di conoscenza. Inoltre, altri segnali di allarme indicano che il tasso di zuccheri nel sangue di un gatto sta iniziando a diminuire rapidamente: appetito improvviso vorace, brividi, debolezza o letargia, difficoltà nel vedere, barcollare, camminare in tondo o "comportarsi come se fossi ubriaco" ", cambiamenti nei movimenti della testa e del collo, irrequietezza, urgenza e aggressività, il veterinario Debra Primovic scrive per PetPlace.com.

Chetoacidosi diabetica

La chetoacidosi diabetica, o l'accumulo di chetoni nel corpo del gatto, può anche rappresentare un'emergenza potenzialmente letale nei gatti diabetici. Secondo il dott. Primovic, i segni di chetoacidosi includono l'odore del respiro di frutta o acetone, l'ingestione di quantità eccessive di acqua o la riduzione drastica di questo apporto, l'urinazione eccessiva, la mancanza di appetito per più di 12 ore, vomito, letargia, depressione, debolezza, respiro rapido e disidratazione.