Malattie polmonari granulomatose

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 3 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
BPCO, o perché il fumo distrugge i polmoni - Spiegazione
Video: BPCO, o perché il fumo distrugge i polmoni - Spiegazione

Contenuto

I granulomi polmonari sono masse di tessuto infiammato cronico solitamente causate da un'infezione di funghi o batteri. Possono anche formarsi a causa di malattie non infettive o a causa di irritazione del tessuto polmonare causata da un corpo estraneo. I granulomi consistono in cluster di alcune cellule del sistema immunitario e possono eventualmente progredire in aree specifiche di tessuto cicatriziale nei polmoni.


I granulomi polmonari spesso causano respiro sibilante e tosse durante la respirazione (David De Lossy / Photodisc / Getty Images)

tubercolosi

La tubercolosi, o TB, è un'infezione batterica causata da Mycobacterium tuberculosis. La malattia può essere trasmessa da persona a persona attraverso l'aria contaminata dagli organismi della tubercolosi. Una volta inalato, i batteri infettano i polmoni. Nel tentativo di contenere l'invasione batterica, il sistema immunitario funziona limitando le aree infette attraverso la produzione di granulomi. Se il sistema immunitario non riesce a uccidere gli organismi, compaiono sintomi di perdita di peso, sudorazione notturna, febbre e tosse.

La maggior parte delle persone infettate con i batteri della tubercolosi guariscono completamente e non mostrano mai segni o sintomi della malattia. Tuttavia, una persona su 10 infetta può sviluppare tubercolosi attiva a un certo punto, secondo l'Istituto Nazionale di allergie e malattie infettive.


istoplasmosi

L'istoplasmosi è un'altra malattia infettiva che produce granulomi polmonari. È causato dall'inalazione delle spore del fungo Histoplasma capsulatum. La maggior parte delle infezioni da istoplasma non produce sintomi, o diventa solo una malattia lieve. Forme più severe di istoplasmosi si verificano sia come malattia acuta autolimitata, malattia polmonare cronica o come forma progressiva molto grave che colpisce vari sistemi di organi.

La malattia grave è più comune nei bambini e nelle persone con bassa immunità. Quando l'infezione è abbastanza forte da produrre sintomi, una persona avrà la febbre e la tosse e sentirà un malessere generale. Questa forma acuta di solito si risolve entro due o sei settimane, secondo la Biblioteca medica online dei manuali Merck. La forma cronica provoca perdita di peso, febbre e problemi respiratori. La maggior parte delle persone recupera lentamente, ma questa forma può portare alla distruzione del tessuto polmonare e alla morte. La forma progressiva causa febbre e debolezza e può anche portare a linfonodi ingrossati, milza e fegato. Senza trattamento, questa forma è di solito fatale.


sarcoidosi

La sarcoidosi è una malattia infiammatoria che può coinvolgere diversi organi, ma più spesso colpisce i polmoni. Molti granulomi si possono formare in varie parti del corpo e i sintomi possono variare a seconda delle aree coinvolte.

Quando i granulomi si formano nei polmoni, possono esserci tosse, respiro sibilante o dolore al petto. Stanchezza, sudorazione notturna e perdita di peso sono anche comuni alla malattia.

La sarcoidosi ha un corso variabile. Molte persone con la malattia avranno pochi sintomi o la malattia può essere risolta da sola. Altri avranno un problema serio che interesserà il cuore e il cervello. Sebbene raro, la sarcoidosi a volte porta alla morte.