Contenuto
L'alendronato è un farmaco bifosfonato prescritto per prevenire e curare l'osteoporosi. È disponibile in forma generica con il marchio Fosamax, entrambi in compresse da 70 mg e in una soluzione da 70 mg, entrambi con dosaggio settimanale. L'alendronato non causa effetti collaterali nella maggior parte delle persone.
L'alendronato è un farmaco indicato per il trattamento dell'osteoporosi (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)
Effetti più comuni
Gli effetti indesiderati più comuni associati all'alendronato sono gonfiore addominale e gas, stitichezza, diarrea, vertigini, mal di testa, nausea, vomito e dolore allo stomaco. La maggior parte dei sintomi scompare nel tempo.
Il mal di testa è un effetto collaterale caratteristico (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)Effetti meno comuni
Gli effetti collaterali meno comuni dell'alendronato sono bruciore di stomaco, irritazione della gola e dolore alle ossa, alle articolazioni o ai muscoli.
osteonecrosi
Raramente, una grave condizione chiamata osteonecrosi si è già verificata in persone che assumevano alendronato o altri bifosfonati. Questo disturbo causa la distruzione del tessuto osseo. Quando la persona che assume i bifosfonati sviluppa l'osteonecrosi, la mascella è colpita.
Può verificarsi una rara condizione chiamata osteonecrosi che colpisce la mandibola (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)
considerazioni
La maggior parte delle persone con osteonecrosi alla mascella legata all'uso di bisfosfonati ha già avuto una malattia dentale o ha subito di recente una procedura dentale.
I rischi di osteonecrosi nella mascella saranno aumentati se si è sottoposti a qualsiasi procedura dentale (Keith Brofsky / Photodisc / Getty Images)Altri effetti gravi
Molti altri effetti collaterali seri sono possibili con l'uso di alendronato, sebbene raro. Questi includono: capelli, vesciche o desquamazione della pelle, dolore al petto, difficoltà a deglutire, ulcere alla bocca e vomito o tosse con sangue.
Se riscontri uno qualsiasi degli effetti collaterali gravi con alendronato (Digital Vision./Photodisc/Getty Images)