Contenuto
- ketoconazolo
- Effetti collaterali
- Peggiori effetti collaterali
- avvertenze
- Capelli ricci permanenti
- Segui le istruzioni
- Misura preventiva
Lo shampoo Nizoral è un antimicotico ed è generalmente usato nel trattamento della forfora e della dermatite seborroica. Nizoral, noto con il nome generico di ketoconazolo, viene solitamente prescritto da un operatore sanitario nel trattamento di un'infezione causata da un fungo o da un lievito del cuoio capelluto. Il prodotto agisce per prevenire effettivamente la crescita dei funghi.
Lo shampoo Nizoral è un antimicotico ed è generalmente usato nel trattamento della forfora e della dermatite seborroica (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)
ketoconazolo
Nizoral è uno shampoo antimicotico medicinale che impedisce la crescita di diversi tipi di funghi, prevenendo la produzione delle membrane che circondano le cellule di questi microrganismi. Il principio attivo ketoconazolo si trova spesso in creme, gel e anche sotto forma di compresse per combattere altri tipi di infezioni fungine, come ad esempio e dermatite, che possono verificarsi in tutto il corpo e non solo nel corpo. area del cuoio capelluto.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali dell'utilizzo dello shampoo Nizoral sono pochissimi, ma esistono. Può causare anomalie alla struttura del capello e modificare effettivamente l'aspetto e la percezione dei capelli. Il cuoio capelluto può anche essere danneggiato coprendo pustole o vesciche, poiché la pelle può seccarsi e diventare pruriginosa. Si possono verificare anche eruzioni cutanee e una sensazione di formicolio. Inoltre, dopo l'uso di questo shampoo si possono verificare untuosità sui capelli e sul cuoio capelluto.
Peggiori effetti collaterali
In rari casi, la perdita dei capelli si verifica con l'uso di Nizoral. Le persone hanno anche riferito il verificarsi di mal di testa dopo la sua applicazione. La combinazione di alcuni farmaci può provocare una reazione allergica, quindi le persone con allergie a determinati alimenti, coloranti, conservanti o animali dovrebbero informare il proprio medico prima di usare Nizoral.
avvertenze
Le madri che allattano dovrebbero evitare di usare lo shampoo Nizoral perché contiene sostanze chimiche. È possibile che queste sostanze raggiungano il bambino attraverso il latte materno. Le donne incinte dovrebbero anche prestare attenzione quando applicano questo shampoo e consultare il proprio medico prima dell'uso perché il ketoconazolo può attraversare la placenta e rappresentare un rischio per il nascituro.
Capelli ricci permanenti
Oltre alla possibilità di provocare la caduta dei capelli, lo shampoo Nizoral può annullare l'arricciatura permanente applicata ai capelli. Ancora una volta, è meglio ascoltare i consigli di un operatore sanitario prima di utilizzare questo prodotto.
Segui le istruzioni
Nizoral può essere applicato due volte a settimana per quattro settimane. È consigliabile seguire le istruzioni sulla bottiglia e le linee guida del proprio medico curante per eliminare l'infezione fungina. A volte lo shampoo è prescritto per l'uso per un massimo di otto settimane.
Misura preventiva
Dopo che l'operatore sanitario ritiene che la forfora o la dermatite seborroica è scomparsa, una buona misura preventiva è usare Nizoral o un buon shampoo antiforfora una volta alla settimana per tenere lontano il fungo e la forfora.