Effetti psicologici causati da immagini di film horror nei bambini

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 26 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Film Completo italiano FUL HD 2019
Video: Film Completo italiano FUL HD 2019

Contenuto

I film dell'orrore sono progettati per provocare terrore e repulsione nello spettatore. Sebbene questa esperienza possa essere tollerata e persino desiderata dagli adulti, la mente di un bambino non è così forte e capace di separare la finzione dalla realtà. Infatti, la mente di un bambino (non ancora completamente sviluppata) può essere seriamente e negativamente influenzata dalla visualizzazione di immagini o film mentalmente disturbanti; questi disturbi possono portare in alcuni casi a scoppi di violenza.


I film dell'orrore possono avere effetti permanenti sui bambini (immagine di ragazza horror di Alex Motrenko da Fotolia.com)

Ansia residua

I film dell'orrore spesso precipitano psicologicamente nelle paure più profonde che gli umani posseggono. Paure come essere divorati (ad es. "Squalo" o "Il massacro di Chainsaw"), paura di essere perseguitati (ad es. "Doctor Moreau's Island" o "Halloween"), o paura di perdere il controllo (ad esempio, "L'illuminato" e "L'esorcista") sono tutti profondamente radicati nelle nostre esperienze psicologiche e di vita. Mentre la maggior parte degli adulti ha la capacità di separare le paure generate dai film e dalla televisione dalle paure ottenute in un vero trauma, la mente di un bambino non è pienamente sviluppata o completamente equipaggiata con meccanismi di difesa e senso della prospettiva da adulti. Alcuni bambini e persino alcuni adulti possono soffrire di ansia residua mentre guardano film horror. Esempi di questo includono la paura dell'acqua o il nuoto dopo aver visto un film horror sugli squali o aumentato il fervore religioso dopo essere stati terrorizzati da un film sul Diavolo (ad esempio, "Rosemary's Baby").


Mancanza di sonno

Spesso i bambini si svegliano quando guardano film molto paurosi, ma in alcuni casi estremi, la mancanza di sonno può durare settimane o addirittura mesi dopo aver visto un film. Questa situazione può essere aggravata dall'ansia residua e può anche portare a fobie che durano tutta la vita, come la paura di dormire nel buio, la paura di dormire in silenzio o anche la paura di dormire con gli altri.

deliquio

Un possibile impatto immediato quando si guardano film horror per alcuni bambini è svenire. Ciò accade quando la mente non fa distinzioni tra trauma assistito allo spettacolo e trauma vissuto. Alcuni bambini sperimentano tutto ciò che la vittima in un film sta attraversando come se loro stessi lo attraversassero. Questo può portare a urla, pianto, brividi, mancanza di respiro e persino svenimenti. Il bambino che avverte sintomi fisici come questi dovrebbe essere rimosso dalla gamma visiva o udibile di questi film e guidato a pensare ad altre cose.