Contenuto
Una finestra aperta consente all'aria di circolare in una casa e porta l'aria fresca desiderabile. Tuttavia, quando fuori fa caldo e il condizionatore d'aria centrale è acceso, avere una finestra aperta influisce negativamente sul raffreddamento della tua casa. Avere una finestra aperta con aria può costare in molti modi.
Una finestra aperta lascia uscire l'aria fredda di una casa con aria condizionata (immagine finestra aperta di Dubravko Grakalic da Fotolia.com)
Raffreddamento incoerente
Mantenere una finestra aperta mentre il condizionatore d'aria centrale è acceso crea diverse zone di temperatura in tutta la casa. In una giornata calda, se la finestra aperta si trova vicino a un termostato, questa area della casa rimarrà calda perché il calore entrerà costantemente nella stanza, e altre aree saranno molto fredde mentre il sistema funzionerà nel tentativo di raffreddare la stanza caldo.
Spreco di energia
Mantenere una finestra aperta costringe il climatizzatore a lavorare più duramente di quanto dovrebbe per raffreddare la casa alla temperatura desiderata. Questo uso eccessivo è ambientalmente inefficiente perché spreca energia.
Maggiori costi energetici
La quantità di tempo in cui il condizionatore d'aria è in funzione determina la spesa sulla bolletta energetica, quindi lasciare le finestre aperte mentre l'unità è accesa ti costerà più denaro. Anche le finestre rotte o le perdite generano bollette energetiche, motivo per cui è necessario sigillare correttamente le crepe.
Tieni le finestre chiuse
Il modo più efficiente per rinfrescare la casa con l'aria condizionata è di tenere le finestre chiuse. L'aria fredda distribuirà uniformemente tra le stanze della tua casa e ti manterrà a tuo agio per tutta la giornata. Se si desidera aria fresca naturale, spegnere il sistema e aprire le finestre durante la notte.