Come eliminare i sedimenti di birra fatta in casa

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
11 Trucchi per una birra più limpida | Birramia 🍺
Video: 11 Trucchi per una birra più limpida | Birramia 🍺

Contenuto

A causa dello sforzo e delle costose attrezzature coinvolte nella filtrazione della birra, la maggior parte dei produttori artigianali lascia le birre non filtrate e torbide. Questa opacità e il sedimento nella maggior parte delle birre prodotte in casa sono perfettamente innocui (e possono fornire più sostanze nutritive), ma possono essere frustranti per alcune persone e altri preferiscono semplicemente l'aspetto di una birra chiara. Fortunatamente per queste persone, ci sono molte cose che possono essere fatte durante il processo di fermentazione per eliminare quasi tutte le opacità e i sedimenti.


indicazioni

L'eliminazione dei sedimenti di birra fatta in casa garantisce un uso migliore della bevanda (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)
  1. Aggiungi 1 cucchiaino di muschio irlandese al tuo mosto (estratto di acqua e malto prima della fermentazione) durante l'ebollizione. Non avrà alcun impatto evidente sul gusto, ma aiuterà a liberarsi dello sporco più tardi. Il muschio irlandese è venduto nei negozi di forniture, sia in polvere, sia in compresse di piccole dimensioni (una compressa equivale a 1 cucchiaino di polvere).

  2. Raffreddare il mosto il più presto possibile dopo la bollitura. Per fare questo, avrai bisogno di un dispositivo di raffreddamento specializzato per il mosto, ampiamente disponibile nei negozi fatti in casa. Ci sono due principali varietà di refrigeratori: immersione e piastra; entrambi aiuteranno a ottenere particelle galleggianti dalla tua birra. Raffreddare rapidamente il mosto aiuta a far cadere le proteine ​​nella soluzione sul fondo del contenitore, dove è più facile tenerle fuori dal fermentatore.


  3. Versare il mosto nel fermentatore attraverso un colino grande e fine. Questo aiuterà a filtrare detriti più grandi come pezzi di luppolo galleggianti o grani di malto individuali (se hai usato un sacchetto di fagioli speciali). Assicurati di pulire e disinfettare il filtro tanto quanto il resto delle tue attrezzature fatte in casa per evitare di contaminare la birra.

  4. Trasferire la birra in un serbatoio di fermentazione secondario dopo che la fermentazione è stata completata. Trattare questo serbatoio esattamente come il primo serbatoio di fermentazione e lasciarlo riposare nel serbatoio secondario per almeno una settimana o due. Questo periodo lo condizionerà, facendo sì che le particelle e gran parte del lievito speso cadano sul fondo. Aggiungi la gelatina neutra alla miscela quando la trasferisci in questo serbatoio. Per fare questo, mescolare la gelatina con 1 tazza di acqua per 20 minuti, scaldare la miscela fino a raggiungere il punto di ebollizione, lasciare raffreddare e quindi versare. Le proteine ​​della gelatina si legheranno ad altre particelle che galleggiano nella birra e le trasportano sul fondo del serbatoio.


Cosa ti serve

  • Attrezzatura di base fatta in casa
  • Muschio irlandese
  • Deve essere più fresco
  • Filtro grande e fine
  • Serbatoio di fermentazione secondaria
  • Gelatina neutra