Contenuto
I vantaggi e gli svantaggi del microscopio ottico riguardano luce, ingrandimento e risoluzione. I microscopi di luce ingrandiscono la luce visibile - un ovvio vantaggio, poiché questo è ciò che i nostri occhi possono vedere. Tuttavia, l'ingrandimento (la dimensione di un oggetto) e la risoluzione (la chiarezza dei dettagli) sono limitati quando si utilizzano i microscopi ottici.
Un campione sulla piattaforma di un microscopio ottico. (Immagine del microscopio di e-pyton da Fotolia.com)
Sorgente luminosa
I microscopi ottici utilizzano uno specchio riflettente o una luce elettrica per l'illuminazione diretta attraverso il campione e nel sistema di lenti. I sistemi a specchio sono meno costosi, ma richiedono un'adeguata illuminazione dell'ambiente e più pazienza da regolare. I sistemi di illuminazione elettrica sono più costosi e richiedono una presa vicina, ma sono più semplici da usare.
Un microscopio ottico di base con sorgente luminosa a specchio. (immagine al microscopio di Aleksej Kostin da Fotolia.com)Intensità di luce
L'intensità della luce (luminosità) è importante in quanto la luce passa attraverso il campione che stai vedendo. Il campione fine, traslucido (chiaro) è meglio visualizzato con luce a bassa intensità, mentre i campioni più spessi e opachi richiedono una luce ad intensità maggiore. Uno svantaggio della microscopia ottica è che alcuni campioni sono troppo spessi o opachi per essere visti da un tale microscopio. Campioni molto sottili o traslucidi possono essere colorati per aumentare il contrasto per una migliore visualizzazione. Tuttavia, questo processo ucciderà esemplari viventi.
Regolazione dell'intensità della luce
Il diaframma, situato al di sopra della sorgente luminosa e al di sotto della piastra (piattaforma per campioni), regola la quantità di luce che passa attraverso il campione. Sono disponibili due tipi di diaframmi: un selettore di apertura fissa e uno stile di fotocamera con apertura regolabile.
L'assemblaggio dell'apertura fissa è costituito da diverse dimensioni di apertura su una piastra rotante. L'apertura desiderata viene selezionata ruotando la manopola. I diaframmi ad apertura fissa sono meno costosi, ma offrono un controllo meno preciso sull'intensità della luce.
Il diaframma a diaframma regolabile offre una dimensione del diaframma variabile continuamente così come il f-stop su un obiettivo della fotocamera, e quindi fornisce un controllo più preciso sull'intensità della luce. Questi sistemi sono più costosi.
Il selettore a diaframma ad apertura fissa è visibile sotto il palco di questo microscopio. (Immagine Mikroskop di Tribalstar da Fotolia.com)
estensione
Più grande non è sempre meglio. I microscopi ottici possono ingrandire molto bene oggetti fino a 1000x (un migliaio di volte più grandi della vita). Inoltre, l'immagine diventa sempre più distorta e sfocata. Aumentare le dimensioni non rende l'immagine migliore e rende l'immagine inutilizzabile.
Usando l'ingrandimento fino a 1000x, si possono vedere tutti i tipi di organismi viventi, fino alle più piccole cellule batteriche. Questo rende la microscopia ottica un potente strumento per studiare tipi di cellule, acqua di stagno, campioni di suolo e altri studi, dove è richiesta una panoramica dei microrganismi. La microscopia ottica, tuttavia, è difficilmente utile per lo studio delle strutture subcellulari, a causa dei limiti di risoluzione insiti nell'uso della luce.
risoluzione
La risoluzione è una misura della chiarezza del buon dettaglio prodotto in un'immagine. Le immagini a bassa risoluzione appaiono sfocate o "sfocate". Le immagini ad alta risoluzione sono nitide, chiare e dettagliate. Il più grande svantaggio dei microscopi ottici è il limite di risoluzione. Oltre all'amplificazione 1000x, i microscopi ottici perdono rapidamente la capacità di mettere a punto piccoli dettagli. Ciò risulta dalle proprietà fisiche della luce, non dalla qualità dello strumento. Per una migliore risoluzione dei dettagli delle strutture subcellulari, dovrebbero essere utilizzate altre tecnologie come i microscopi elettronici.