Attività geografiche per una lavagna interattiva

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 24 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Attività geografiche per una lavagna interattiva - Articoli
Attività geografiche per una lavagna interattiva - Articoli

Contenuto

La lavagna digitale è una versione elettronica della lavagna bianca standard, in grado di presentare lezioni dinamiche e connettersi a Internet e al computer. Può essere un potente strumento per portare l'interattività in classe. Le attività interattive offrono numerosi benefici cognitivi e aiutano nella visualizzazione di concetti astratti, fornendo una dimensione cognitiva aggiuntiva. Inoltre, sono puro divertimento e un buon modo per rompere la monotonia di una classe tipica. Pertanto, queste attrezzature sono costruttive per rafforzare e arricchire il curriculum.


Lavagna interattiva (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)

Trascina e rilascia gli stati

Un buon modo per apprendere la geografia del Brasile utilizzando la lavagna interattiva è consentire agli studenti di trascinare e rilasciare gli stati nella posizione appropriata sulla mappa, creando una sorta di puzzle da risolvere. Puoi presentare agli studenti una mappa vuota su un lato del tabellone e indica i pezzi colorati sull'altro. Quindi possono fare clic su ognuno di essi, nominarlo e trascinarlo nel punto a cui appartiene. Se la posizione è corretta, il pezzo si attaccherà, ma se è sbagliato tornerà all'altro lato del tabellone. Questo esercizio può essere ripetuto più volte e diventare un gioco divertente con gli studenti, creare una staffetta e collaborare per completare la mappa. Questo è un buon modo per finire una lezione sulla geografia del Brasile, e può anche essere usato per conoscere l'America Latina o l'Europa, per esempio.


In tutto il mondo

Un buon modo per insegnare ai bambini la geografia del mondo è permettere loro di esplorare l'atlante. Puoi farlo facilmente con la lavagna. L'aspetto digitale può persino migliorare l'approccio tradizionale con carta e penna. Per iniziare, puoi presentare una grande immagine del mondo sulla lavagna. I bambini possono a turno raccontando alla classe del paese in cui vorrebbero viaggiare. Quindi l'attività può continuare a ingrandire quel paese e fornire agli studenti un foglio con informazioni su di esso, come capitale, lingua, grandi città, storia, popolazione e così via. In questo modo, i bambini possono guidare la propria scoperta scegliendo i paesi che li interessano, ma allo stesso tempo usano la struttura di un'aula tradizionale e imparano tutte le informazioni geografiche importanti sulle diverse parti del mondo.

considerazioni

Sebbene questo tipo di lavagna possa essere utilizzato in modo creativo per qualsiasi materia e ad ogni livello di insegnamento, è necessario prendere in considerazione le abilità e gli obiettivi di classe degli studenti prima di pianificare di integrarli nel curriculum. Anche le attività apparentemente appropriate per una certa età e curriculum possono essere difficili per alcuni studenti. Per prendere la decisione finale è necessario valutare la maturità degli studenti e il loro comfort con la tecnologia. I bambini e gli adolescenti che non conoscono o non sono a loro agio con computer e supporti digitali affrontano un ulteriore carico cognitivo nel tentativo di comprendere le lezioni delle lavagne interattive. Un insegnante che conosce la tua classe è in una posizione migliore per determinare il ruolo che la tecnologia può svolgere in classe. Con tutti gli studenti, assicurati di evitare di inserire troppo testo sulla lavagna in una sola volta ed evitare di usare suoni e immagini che distraggono. È facile lasciarsi trasportare da un tale mezzo interattivo, ma ricorda che troppa stimolazione può mettere a fuoco il contenuto.