Cosa fa il mentolo nella cura dei capelli?

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 24 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Gennaio 2025
Anonim
Trattamento al rosmarino - Lozione miracolosa per capelli!
Video: Trattamento al rosmarino - Lozione miracolosa per capelli!

Contenuto

Il mentolo è un principio attivo che si trova normalmente nei prodotti per capelli e in altri preparati cosmetici a causa dei suoi effetti rinfrescanti e stimolanti sul cuoio capelluto. Shampoo, creme e lozioni al mentolo, come la maggior parte dei capillari medicati, sono formulati per lenire il cuoio capelluto e curare le sue malattie.


La stimolazione del cuoio capelluto favorisce la crescita dei capelli (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di hans van den berg)

Cos'è il mentolo?

Il mentolo è un composto organico trasparente o bianco derivato dall'olio di menta piperita. Crea un effetto rinfrescante che penetra la pelle e stimola le sue terminazioni neuronali.

Il mentolo è derivato da menta piperita e altri prodotti di menta piperita (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di ????? ~ OTH ~ ?????)

Crescita dei capelli

I prodotti mentolo aumentano il flusso di sangue alla pelle, il che favorisce la crescita sana dei capelli.

Condizionamento del cuoio capelluto

Il mentolo è utilizzato nei prodotti per capelli per alleviare i problemi del cuoio capelluto come prurito, secchezza e impermeabilità associati a condizioni come la psoriasi.


Regolazione degli oli capillari

Il mentolo viene solitamente utilizzato nelle preparazioni per capelli per ridurre l'untuosità attraverso la sovrapproduzione di sebo, un olio naturalmente prodotto dalla pelle.

avvertimento

Sebbene la maggior parte delle persone provi alcuni effetti collaterali dell'utilizzo di prodotti mentolati, possono verificarsi anche gravi reazioni allergiche. Se si nota irritazione sul cuoio capelluto dopo aver usato uno shampoo, una lozione o una crema con mentolo, consultare immediatamente un medico.