Contenuto
"CMU" è l'acronimo di "calcestruzzo unità di muratura", noto anche come "blocco di cemento" o "blocco di muratura". A volte vengono utilizzate pareti a blocchi anziché solide fondamenta di calcestruzzo rovesciato. I blocchi possono essere utilizzati anche per battiscopa, base inferiore di un muro, pilastri e colonne. Quasi tutto con il cemento solido può essere costruito con CMU. Tuttavia, ci sono alcune considerazioni speciali.
Le colonne di rinforzo verticali rendono CMU simile al cemento solido rovesciato (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Debolezza delle articolazioni
Si può paragonare la resistenza del calcestruzzo solido e della CMU pensando a una colonna di blocchi di plastica incorporati che la confrontano con un grande blocco di plastica a forma di colonna della stessa dimensione. La colonna incorporata è più debole perché ha un numero di giunti. Il rinforzo dell'acciaio può rafforzare queste articolazioni. Ma l'aggiunta della barra d'armatura in acciaio fa ben più che puntellare la debolezza comune presentata da CMU rispetto a .. calcestruzzo solido rovesciato.
Alberi verticali
I blocchi CMU sembrano solidi sui lati e sulle estremità. Dall'alto o dal basso, tuttavia, si può vedere attraverso di loro. Sono vuoti, spesso con due o più celle vuote. Quando sono impilati in uno schema a gradini, consentono le colonne verticali dall'alto verso il basso della struttura a blocchi della CMU. È attraverso questi alberi verticali che i blocchi CMU sono rinforzati.
tondo per cemento armato
Barra di rinforzo, o tondo per cemento armato, è l'acciaio utilizzato per rafforzare le strutture CMU. Il tondo per cemento armato è una colonna d'acciaio. Mentre il tondo per cemento armato, in gronda più grande, è collegato a una struttura a colonna o stelo, all'interno delle celle vuote CMU, esse vengono utilizzate come singole colonne di rinforzo strutturale. Il tondo per cemento armato può essere fissato in cima per catturare l'estremità della cella centrale, dalla quale può essere sospeso. Successivamente, il calcestruzzo viene versato nel vuoto dei blocchi CMU, formando una forma concreta unica con calcestruzzo contiguo e massa d'acciaio.
Tensione e deviazione
Il rinforzo delle barre d'acciaio, quando incassato nel calcestruzzo sversato nelle CMU vuote, aggiunge diverse dimensioni di forza alla struttura complessiva. Mentre i blocchi di cemento iniziano con un'elevata compressibilità, mancano della resistenza alla trazione - una forza di trazione, o forze di deflessione - dove vengono esercitate due forze opposte orizzontali. Il tondo per cemento armato, in combinazione, fissato con cemento stampato, aumenta la resistenza a trazione e la forza di taglio, avvicinandolo al profilo di resistenza del rinforzo in calcestruzzo solido sversato.