Come trovare il volume di un serbatoio del cilindro conico

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 18 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Il cilindro - calcolare il volume del cilindro - solidi di rotazione
Video: Il cilindro - calcolare il volume del cilindro - solidi di rotazione

Contenuto

Forse non hai sentito il termine "bombola conica", ma ne hai quasi certamente già visto uno. Una forma cilindrica conica è solo un cilindro con una cima appuntita o affusolata. Torri dell'acqua, contenitori per cereali, serbatoi per l'acqua domestica e persino alcuni proiettili sono cilindri conici. Poiché la forma si divide in un cilindro e un cono, la ricerca del volume è semplice e comporta la soluzione di due equazioni di base. Sono richieste solo abilità matematiche di base, anche se è richiesta una calcolatrice.


indicazioni

Le torri dell'acqua sono esempi di serbatoi cilindrici conici (Photodisc / Photodisc / Getty Images)
  1. Misurare l'altezza del cilindro.

  2. Misurare il diametro di un lato del cilindro sull'altro lato lungo una linea retta che passa attraverso il punto centrale. Questo è il diametro del cilindro. Dividere il diametro per due per stabilire il raggio.

  3. Calcola il volume del cilindro usando la formula: Volume = pi * r ^ 2 * h, dove pi = 3.1415 e r ^ 2 significa raggio quadrato. Ad esempio, un cilindro con un'altezza di 10 me un raggio di 4 m ha un volume di 502,64: 3,1415 * 4 * 4 * 10 = 502,64 metri cubi.

  4. Misurare l'altezza del cono. Sostituire l'altezza del cono e il raggio del cilindro nella formula per il volume di un cono: v = 1/3 (pi * r ^ 2 * h). Ad esempio, considerando l'altezza del cono 5 me un raggio di 4 m, il volume è di 83,77 metri cubi perché 3,1415 * 4 * 4 * 5 = 83,77.


  5. Combina il volume del tamburo e del cono per trovare il volume totale. Usando gli esempi precedenti, un serbatoio cilindrico conico con un volume del cilindro di 502,64 metri cubi e un volume del cono di 83,77 metri cubi ha un volume totale di 586,41 metri cubi.

suggerimenti

  • La formula completa per il volume di un serbatoio conico è: volume = (pi * r ^ 2 * h) + 1/3 (pi * r ^ 2 * h).

avvertimento

  • Il volume basato sulle misurazioni del serbatoio esterno sarà maggiore del volume interno. Per compensare, utilizzare le misure interne o dedurre lo spessore della parete del cilindro dal diametro.

Cosa ti serve

  • Metro a nastro
  • calcolatrice