soffocamento

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 15 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Il Soffocamento
Video: Il Soffocamento

Contenuto

Soffocamento è l'incapacità di respirare a causa di un blocco, gonfiore o costrizione della trachea. È considerato un'emergenza medica che può causare danni al cervello o morte. Durante il soffocamento, l'aria non raggiunge i polmoni, il che porta a una riduzione dell'ossigenazione del sangue e degli organi vitali. Se le vie aeree non vengono eliminate rapidamente, la persona muore. Il soffocamento colpisce persone di qualsiasi età, ma è più comune nei bambini. La prevenzione e il trattamento del soffocamento possono salvare migliaia di vite ogni anno.


Il soffocamento colpisce persone di tutte le età (David De Lossy / Photodisc / Getty Images)

significato

Secondo la Croce Rossa americana, ogni anno oltre 3000 persone muoiono di soffocamento. La causa più comune di soffocamento non fatale è il cibo, responsabile di circa il 70% di tutti i casi di soffocamento che arrivano alle unità di emergenza nel paese. Questo numero è allarmante, soprattutto se consideriamo che questo è il caso più comune di evitamento. Molte persone che soffocano possono essere trattate con successo e non subiscono danni permanenti, ma altre subiscono danni al cervello, danni neurologici o altri tipi di danni permanenti. Migliaia muoiono.

Molte persone che soffocano subiscono danni permanenti (George Doyle / Stockbyte / Getty Images)

tipi

Esistono quattro tipi principali di soffocamento: ciò è dovuto all'ostruzione meccanica, che si verifica a causa di gonfiore della gola, soffocamento e soffocamento a causa dell'apnea ostruttiva del sonno. Il soffocamento a causa dell'ostruzione meccanica risulta dal blocco delle vie aeree della persona causato da un oggetto estraneo, come un marmo o un cibo. Il soffocamento può anche essere causato da un'infezione, che fa gonfiare il tessuto della gola e impedisce la respirazione. Questo tipo può anche essere causato da una reazione allergica. Il soffocamento si verifica quando una pressione esterna blocca la trachea e impedisce all'aria di entrare. Infine, l'apnea ostruttiva del sonno provoca il soffocamento durante il sonno, quando i tessuti del corpo bloccano le vie respiratorie. Questo tipo è più comune negli uomini obesi e in quelli che dormono sulle loro spalle. Altri rischi di apnea notturna sono fumo, malattie polmonari e abuso di alcool. L'apnea ostruttiva del sonno causata dal fumo è l'unico tipo di caso che non è considerato un'emergenza medica, sebbene richieda anche un trattamento medico.


Anche il fumo può causare il soffocamento (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

aspetti

Il soffocamento, indipendentemente dalla causa o dal tipo, riduce l'apporto di aria ai polmoni e riduce l'ossigenazione del sangue. I segni di un'ostruzione completa delle vie aeree sono l'incapacità di parlare o chiedere aiuto, la presenza di porpora intorno alla bocca o al viso a causa della mancanza di ossigeno, la palpazione della gola nel tentativo di fermare il soffocamento e la respirazione difficile, che provoca un affanno acuto . Il prossimo sintomo è solitamente la perdita di coscienza. Durante un episodio di apnea ostruttiva del sonno, la persona può rantolare, smettere di respirare completamente o svegliarsi bruscamente, a volte con le mani in gola o al torace. Dormire durante il giorno è anche un altro sintomo comune di apnea del sonno. In caso di soffocamento a causa di infezione, sono presenti anche altri sintomi, come febbre e segni di malattia. Gravi reazioni allergiche possono causare gonfiore o alveari, ma a volte il soffocamento è il primo sintomo.


Il soffocamento può portare alla perdita di coscienza (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

avvertimento

Soffocamento, tranne durante un episodio di apnea del sonno, è un'emergenza medica e richiede cure mediche immediate. Il soffocamento prolungato, anche quando il paziente sopravvive, può causare danni cerebrali o neurologici dovuti alla scarsa ossigenazione del cervello e di altri organi durante l'episodio. Un'ambulanza dovrebbe essere chiamata rapidamente quando qualcuno inizia a soffocare, e il tentativo di rimuovere qualcosa dalla gola dovrebbe essere fatto solo se l'oggetto è chiaramente visibile e accessibile. Senza la dovuta cura quando si tenta di rimuovere l'oggetto dalla gola per promuovere nuovamente la respirazione, l'oggetto può essere spinto ulteriormente nella gola. Ciò può rendere più difficile il ritiro e complicare la situazione quando arriva l'assistenza medica.

Un'ambulanza deve essere chiamata rapidamente (Ryan McVay / Digital Vision / Getty Images)

Prevenzione / soluzione

La prevenzione dovrebbe essere la principale preoccupazione a casa, specialmente nelle case con anziani e bambini piccoli. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention, i bambini con meno di un anno sono i più a rischio. La maggior parte del soffocamento sui bambini piccoli si verifica con il cibo, e questo è il caso più semplice da evitare. I bambini devono essere sorvegliati in ogni momento durante l'allattamento o il gioco e non devono ricevere cibo come uva passa, uva, fette di carota crude o hot dog. Nessun bambino di età inferiore ai tre dovrebbe avere contatti con giocattoli che hanno piccole parti, non importa se il bambino sembra maturo. Gli adulti possono soffocare il cibo e dovrebbero evitare il consumo eccessivo di alcool prima e dopo l'alimentazione. I bambini e gli adulti dovrebbero evitare di parlare e ridere con la bocca piena. Evitare alcol, fumo e sedativi prima di coricarsi può a volte impedire il soffocamento causato dall'apnea notturna. Il trattamento varia a seconda dei casi, ma l'assistenza medica dovrebbe essere chiamata ai primi segni di soffocamento. La manovra di Heimlich dovrebbe essere fatta su chiunque stia soffocando. Una tracheotomia viene solitamente effettuata dai medici nel luogo prima del trasporto se il soffocamento non può essere risolto immediatamente altrimenti. Il trattamento del gonfiore della gola causato da reazioni allergiche può a volte essere trattato con farmaci. Le persone con apnea notturna possono ricevere un dispositivo per dormire che crea una pressione positiva delle vie aeree e fornisce una salutare miscela di aria e ossigeno.

La manovra di Heimlich dovrebbe essere applicata (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)