Come insegnare il rispetto per un pre-adolescente

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 21 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Adolescenti e Regole: scopri come farle rispettare a tuo figlio
Video: Adolescenti e Regole: scopri come farle rispettare a tuo figlio

Contenuto

La mancanza di rispetto non è un comportamento standard, è appreso. Cioè, i bambini non vengono al mondo con un atteggiamento irrispettoso, lo sviluppano attraverso il modo in cui sono trattati e il modo in cui osservano come si trattano gli altri. Quindi insegnare ai bambini come rispettarsi non è un metodo per trasmettere rispetto, ma piuttosto eliminare esempi di mancanza di rispetto o di ostacoli nella vita del bambino che potrebbero averli generati.


indicazioni

La mancanza di rispetto è un comportamento appreso. (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
  1. Stabilisci abitudini e regole per il comportamento pre-adolescenziale e per il tuo. Le abitudini includono comportamenti positivi che devono essere dimostrati e le regole limitano determinati comportamenti che dovrebbero essere evitati. I due possono lavorare insieme. Ad esempio, una delle abitudini potrebbe essere che tu e il tuo ragazzo vi parlate l'un l'altro con rispetto, mentre una regola potrebbe proibirvi di alzare la voce o usare un linguaggio inappropriato o irrispettoso quando ci si riferisce all'altro.

  2. Sulla base di abitudini e regole consolidate, crea una relazione forte e coerente. Tali relazioni sono basate su attività regolari e ripetitive come cene familiari, discussioni, serate di gioco o ore di riflessione. La coerenza di queste attività dipende sia dalla loro partecipazione che da quella dell'adolescente.


  3. Dimostrare e modellare il comportamento. Per i pre-adolescenti, la vecchia massima "le azioni valgono più delle parole" rimane vera e tendono a imitare genitori, guardiani, insegnanti o altre persone in posizione di autorità su di loro. Dimostrare un comportamento rispettoso non è limitato solo alle tue interazioni con il preteen, ma anche con il tuo partner, i colleghi e gli amici e con le persone in ambienti formali o lavorativi.

  4. Discutere questioni e problemi regolarmente e coerentemente. Se vuoi discutere della relazione solo quando il preadolescente commette qualche atto irrispettoso, inizierà a sviluppare sentimenti negativi su questo tipo di conversazione. Quando stabilisce attività regolari e di routine per formare un legame forte e coerente con lui, dovrebbe anche stabilire ore di riflessione ordinaria per discutere i suoi atteggiamenti.

  5. Opzioni di offerta. Questo è particolarmente importante quando il tuo preteen si sta preparando. Non minacciare o fare ultimatum, ad esempio "se non smetti di parlarmi in questo modo, sarai a terra per una settimana". Invece, riconosci che a un certo punto sceglierà il suo modo di recitare, ma a volte non capirà le conseguenze del suo comportamento. Ad esempio, potresti dire: "Puoi scegliere di continuare a mancarmi di rispetto e rimanere per una settimana, o calmarti e parlare del motivo per cui sei triste e possiamo continuare normale".


  6. Stabilire un accordo su punizioni e premi e stabilirli in anticipo per essere preparati a comportamenti negativi o positivi. Spesso, i pre-adolescenti credono di essere vittime di punizioni ingiuste, facendoli sentire risentiti per le figure di autorità, portando a comportamenti più dispregiativi e negativi. Questo problema può essere neutralizzato discutendo in anticipo quali misure punitive e quali ricompense saranno date.Questo è anche un eccellente punto di discussione nelle normali ore di riflessione.