Come insegnare ai bambini gli scacchi

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
IL GIOCO DEGLI SCACCHI LEZIONE 1
Video: IL GIOCO DEGLI SCACCHI LEZIONE 1

Contenuto

Come insegnare a scacchi per bambini. Una delle cose più incredibili degli scacchi è che può essere un gioco stimolante giocare con un bambino di otto anni come un signore di ottanta. In effetti, ci sono bambini che hanno raggiunto il più alto livello di scacchi e sono stati incoronati come grandi maestri nel gioco. Puoi insegnare ai bambini che conoscono un gioco che li porterà divertimento per tutta la vita, purché tu abbia pazienza e una buona comprensione di come funziona il gioco.


indicazioni

I bambini possono anche divertirsi con gli scacchi (immagine a scacchiera di ale_lobo da Fotolia.com)
  1. Familiarizzare il bambino con la tavola. Prima che i bambini possano imparare a giocare, devono imparare il modo basilare di usare la lavagna quando i pezzi sono già su di essa. Il sito chesskids.com ha tutorial interattivi per bambini (vedi riferimenti).

  2. Insegna al bambino i nomi e le funzioni delle varie parti del gioco. Una volta che i bambini sanno cosa possono fare i pezzi e come possono muoversi, il gioco e i suoi obiettivi avranno più senso per loro.

  3. Dare istruzioni su alcune delle mosse iniziali di base che hanno impostato l'intero gioco. Imparare presto queste mosse può aiutare i bambini ad avere una buona base nel gioco degli scacchi.

  4. Fai giochi per guardare i bambini di giocatori esperti. I bambini possono migliorare le loro strategie vedendo le strategie degli altri e applicando ciò che hanno imparato nei loro giochi.


  5. Assicurati che il bambino che stai insegnando sia ben riposato. Gli scacchi sono un gioco che richiede molta concentrazione e non può essere imparato o giocato da un bambino stanco.

  6. Cogli l'opportunità di insegnare al bambino un po 'di sportività. Il bambino probabilmente guadagnerà quanto lui perderà e dovrebbe mantenere un buon atteggiamento indipendentemente dal risultato.

suggerimenti

  • È più probabile che un bambino rimanga interessato a un'attività se ha altri bambini della stessa età. Se il bambino è veramente interessato agli scacchi, trova un club per i bambini che giocano.

avvertimento

  • Non far giocare a scacchi un compito per il bambino. Anche se gli scacchi sono un gioco impegnativo, non dovrebbe diventare un lavoro noioso per il bambino sentirsi costretto a partecipare. Assicurati che il divertimento sia l'obiettivo e il risultato di ogni partita.

Cosa ti serve

  • Accesso a internet
  • Scacchiera e pezzi