Enucleazione dell'occhio

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 11 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Enucleazione dell'occhio - Articoli
Enucleazione dell'occhio - Articoli

Contenuto

L'enucleazione è un intervento chirurgico in cui l'occhio viene rimosso. I medici lo fanno solo come ultima risorsa e se la salute del paziente prende grandi rischi senza di essa. Dopo l'intervento chirurgico, la vita può funzionare molto normalmente e riprendersi bene.


Un incidente catastrofico o un cancro oculare può rendere necessaria l'enucleazione (immagine dell'occhio di Pali A da Fotolia.com)

Motivi per la chirurgia

L'enucleazione viene eseguita solo quando non ci sono altri mezzi per risolvere il problema del paziente. Tumori cancerosi intraoculari, infezioni agli occhi, gravi incidenti e gravi danni agli occhi - che sarebbero esteticamente spiacevoli - sono giustificazioni per un chirurgo che esegue la procedura.

chirurghi

L'enucleazione viene solitamente eseguita da uno specialista chiamato chirurgo ricostruttivo e plastica oftalmica. Questi professionisti fanno una formazione rigorosa sul campo, come quelli applicati dall'American Society of Ophthalmic Plastic and Reconstructive Surgery (American Society for Reconstructive Surgery e Plastic Ophthalmic,

Enucleazione ed eviscerazione

L'enucleazione non deve essere confusa con una procedura simile nota come eviscerazione oculare. Il primo è la completa rimozione dell'occhio, mentre il secondo mantiene i muscoli e il bianco degli occhi. Il tipo di intervento chirurgico dipende dalle esigenze del paziente.


L'intervento

A seconda del paziente, l'intervento chirurgico può avvenire in ambito ambulatoriale o in ospedale e per eseguire l'intervento è necessaria l'anestesia generale. I pazienti giovani e sani spesso lo fanno ambulatorialmente, ma altri devono rimanere in ospedale dopo l'operazione. Il chirurgo riempie la sede dell'occhio con un impianto di gomma o polietilene attaccato ai muscoli oculari.

A proposito del postoperatorio

Alcune complicazioni, come sanguinamento e infezione, sono fattori preoccupanti e possono verificarsi dopo l'intervento chirurgico. Emorragia eccessiva si verifica soprattutto nei pazienti che assumono anticoagulanti o che soffrono di emofilia o di una malattia simile. Sono trattati con antidolorifici perché altre procedure non sono considerate efficaci. Per controllare le infezioni, vengono utilizzati antibiotici. Immediatamente dopo l'operazione, i pazienti applicano gocce di antibiotico e steroidi due volte al giorno per un mese. Questo aiuta a prevenire infezioni future e accelera la rigenerazione. A poche settimane dall'intervento, alcuni pazienti saranno in grado di ottenere una protesi oculare protesica personalizzata, realizzata da un professionista specializzato chiamato "ocularista". Quest'ultimo dipinge la protesi in modo che corrisponda all'occhio rimanente del paziente, il quale spesso afferma che altre persone non si rendono nemmeno conto di avere un occhio artificiale.Sebbene i pazienti possano tornare alle loro vite normali, dovranno sottoporsi regolarmente a esami oculistici per il resto della loro vita.