Come scegliere i colori delle pareti

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 28 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
come scegliere il colore delle pareti  | CasaSuperStar
Video: come scegliere il colore delle pareti | CasaSuperStar

Contenuto

Quando entriamo in una casa, la prima cosa che cattura il nostro sguardo è la combinazione di colori. I pezzi decorativi si distinguono per completare i colori delle pareti scelti dal decoratore. Questo mix di mobili, bigiotteria, tende e colore della parete crea l'atmosfera generale di una stanza. Usare i colori delle pareti come decorazione per migliorare una stanza richiede il coordinamento con tutti gli elementi presenti. Dimentica i tradizionali muri d'avorio o bianchi e dona un po 'di condimento alla tua casa. Dipingere le pareti è uno dei modi più rapidi e semplici per migliorare l'aspetto di un ambiente.


indicazioni

I colori delle pareti interferiscono con l'atmosfera della casa e delle stanze (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
  1. Rivedere la combinazione di colori corrente della stanza. Vedi il colore del divano, biancheria da letto, tende, cuscini, cornici e decorazioni. Scegli alcuni colori da uno di questi articoli e immagina come apparirebbe sul muro. Se possibile, porta l'oggetto al negozio di vernici per abbinarlo con i campioni di colore.

  2. Scegli l'umore e il tono delle stanze prima di scegliere i colori delle pareti. Crea un ambiente rilassato usando colori freddi, come il verde chiaro o il blu. Riscaldare l'ambiente utilizzando rosso, giallo e marrone scuro per creare un clima di comfort e luminosità. I colori grigio, beige e grigio-marrone riflettono colori neutri contrastanti che si sposano bene con i toni della terra. Il contrasto del colore funziona bene per decorazioni e pareti.


  3. Seleziona i colori in base allo scopo dell'ambiente. Le combinazioni di colori per la cucina e il bagno tendono ad essere più leggere e più ariose, per aumentare la sensazione di spazio. Il bianco luminoso aumenta le dimensioni della stanza, ma non lo rende interessante. L'aggiunta di una tinta al dipinto, ad esempio un azzurro, verde o giallo pallido, conferisce un tocco di colore all'ambiente. Considera anche le dimensioni della stanza. I colori più chiari aumentano la sensazione di spazio, mentre i colori più scuri rendono il luogo accogliente e confortevole. Molti designer scelgono colori vivaci come il rosso o il verde scuro in cucina per influire sull'ambiente molto usato per le riunioni di famiglia.

  4. Confronta i campioni di colore con le stanze familiari selezionando un set con colori terrosi e uno con colori chiari e ariosi. Analizza il tempo che stai cercando di creare. Considera le linee visive di ogni voce nell'ambiente. Verifica se il colore si adatta bene alla stanza accanto, all'area del corridoio o all'ingresso. Utilizzare un colore diverso per ogni stanza è un approccio agile e moderno che dà impatto ed entusiasmo alla tua casa.


  5. Non dimenticare l'importanza del colore del soffitto. I giorni della pittura del soffitto bianco o avorio erano finiti. Combina il colore del soffitto con quello delle pareti, usando una tonalità di vernice leggermente più chiara. Questa tecnica coordina i colori, piuttosto che creare un grande contrasto tra il soffitto e le pareti.

  6. Decidi i colori del legno del mobile quando scegli la vernice sui muri. Combina il legno con il colore delle pareti usando una tonalità leggermente più chiara. Se vuoi un approccio più tradizionale, dipingi il legno bianco luminoso nelle stanze con tonalità fresche (blu e verde) e, nelle tonalità più calde, usa un morbido avorio. I controsoffitti sembrano più belli se dipinti un tono leggermente più scuro rispetto alle pareti, il che evidenzia i toni delle pareti, piuttosto che dividere la stanza.

  7. Porta le tue scelte di colore al reparto di verniciatura per acquistare campioni. Proteggi il tuo tappeto e mobili con panni o teloni. Dipingi il muro della stanza con i campioni di vernice. Valuta i colori prima di dipingere l'intera stanza.

Cosa ti serve

  • Campioni di colori
  • Piccolo rullo di vernice
  • Campioni di inchiostro
  • Panni per coprire il pavimento