Contenuto
Il pensiero di scolpire una testa e un volto umani, comunemente noto come busto, può intimidire, soprattutto se si desidera che la scultura sia il più vicino possibile a una persona reale. Con il tempo, la pratica e la tecnica corretta, sarai in grado di creare un volto umano e una scultura di testa. Poiché la maggior parte delle persone non ha accesso a un forno per riscaldare l'argilla, è possibile sostituirlo con argilla polimerica, che richiede solo un forno convenzionale per essere riscaldato.
indicazioni
Scolpisci una faccia e una testa e dagli l'aspetto di qualcuno (L'immagine della testa di pietra di Dmytro Korniyenko da Fotolia.com)-
Scatta foto della persona che utilizzerai come modello per realizzare il busto. Scatta quattro foto: una sul davanti, una su ciascun lato del viso e una sul retro. Stampa e allargale, in modo che tu possa facilmente usarli come riferimento quando stai scolpendo.
-
Avvolgere pezzi di argilla polimerica su un tavolo pulito usando il rullo. Impilare ogni rotolo di argilla su un foglio di carta. Metti un pesante libro sul mucchio di argilla e lascialo lì per due o tre giorni. Questo processo è chiamato parassitizzazione e farà sì che l'argilla polimerica si indurisca per essere modellata meglio.
-
Prendi un foglio e crea una base premendola in una teglia da forno. Coprire questa base con uno strato di circa 2 cm di argilla. Appoggia un batuffolo allungato alla base del collo e della testa. Questo dovrebbe anche essere più rotondo e avere il doppio della lunghezza del fatto per il collo. La base del collo e della testa dovrebbe essere lunga solo 20 cm.
-
Aggiungi uno strato di circa 1 cm di argilla sulla base del collo e della testa. Analizza le foto dalla parte anteriore e laterale che hai preso dal modello, per studiarne il naso. Modellare la forma del naso e posizionarlo 2/3 della distanza sotto la testa. Liscia le linee e aggiungi tutta l'argilla di cui hai bisogno per finirla.
-
Aggiungi più argilla per formare le cavità oculari al centro del viso. Per crearli, fai rientrare l'argilla sopra ciascun lato del naso. Avvolgi due palline e allungale su ciascun lato. Incollale nelle orbite e crea le palpebre attorno a loro.
-
Aggiungi argilla per modellare la fronte. Ogni piccola palla di argilla e ogni curva che fai mentre stai scolpendo, avvicina il busto della persona che hai usato come modello, così mentre lavori, controlli spesso le foto che hai scattato. Lavora lentamente. Quando crei le guance, metti piccoli pezzi di argilla alla volta.
-
Avvolgi piccoli pezzi di argilla per creare le labbra. Incollali sul viso, in modo che l'apertura della bocca sia tra il mento e il naso. Aggiungi più pezzi di argilla per ammorbidire le linee esistenti e lavorare i dettagli del mento e l'area intorno alla bocca. Scolpisci piccoli dettagli come sopracciglia, ciglia e capelli. Falli usando la punta di una matita o qualsiasi altro oggetto a punta.
-
Preriscalda il forno alla temperatura determinata dal produttore della tua pasta polimerica e posiziona la teglia sul fondo del tuo forno convenzionale. Cuocetelo per il tempo indicato dal produttore di argilla. Fare attenzione quando lo si rimuove dal forno e lasciarlo raffreddare.
Preparati
Cosa ti serve
- macchina fotografica
- Polymer Clay
- rotolo
- carta
- Libro pesante
- righello
- Vassoio di cottura
- Foglio di alluminio
- Forno convenzionale