Come scolpire una ciotola di legno tradizionale

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 8 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Aprile 2024
Anonim
La tradizione dell’alpeggio in Valtellina e Valchiavenna. Fabbricazione di un mestolo di legno
Video: La tradizione dell’alpeggio in Valtellina e Valchiavenna. Fabbricazione di un mestolo di legno

Contenuto

Le ciotole di legno intagliate a mano si differenziano da quelle a mano, poiché il risultato è una ciotola ovale, non rotonda. Gli artigiani tradizionali lavoravano con il legno verde al posto del legno della serra, e i loro strumenti e tecniche erano focalizzati sulle peculiarità e le caratteristiche utili del materiale verde. Gli strumenti moderni non si adattano bene a questo lavoro. Gli artigiani che lavorano con il legno verde dovrebbero essere pronti a fare la maggior parte del lavoro subito dopo aver tagliato l'albero. Molti tipi di legno iniziano a rompersi pochi minuti dopo aver tagliato i tronchi.


indicazioni

Stampi la ciotola usando la forma naturale del legno (immagine ciotola di legno di Stanisa Martinovic da Fotolia.com)
  1. Suggerimento un pioppo con un diametro di 30 a 45 cm. Se possibile, carica il tronco nell'officina, poiché i blocchi inizieranno rapidamente a dividere alle estremità dopo il taglio.

  2. Raddrizzare la base del tronco con la motosega o la sega a croce fino a quando il legno fresco non mostra segni di screpolature. Taglia un blocco dalla base del tronco uguale in lunghezza all'asse della ciotola che vuoi scolpire.

  3. Inclinare il blocco all'estremità e posizionare la lama al centro. Dividere il blocco simmetricamente con la lama. Tenere la mannaia per la maniglia e, con la mazza, inserire la lama nel blocco.

  4. Dividere il blocco inserendo la mannaia più profonda nel legno e ruotare la maniglia da un lato all'altro. Il legno a testa dritta si divide facilmente e con precisione in piccoli pezzi.


  5. Posiziona un blocco di taglio su una superficie in legno massello - un pezzo di tronco tagliato funziona bene - con il lato della partizione a sinistra. Tieni la parte superiore del blocco con la mano sinistra e forma l'estremità inferiore del lato curvo - il lato della corteccia - con l'ascia. Stampi la fine in un ovale simmetrico.

  6. Ruota il blocco terminale e modella l'altra estremità esterna. Lisciare la superficie ruvida della ciotola con la raspa.

  7. Svuotare l'interno della ciotola con un tampone ricurvo seguito da una sgorbia. Il tampone rimuove la maggior parte dei rifiuti ma lascia una superficie rugosa. La sgorbia - una curva usata per modellare i cucchiai di legno - cancella le rughe del pisello. Scolpire l'esterno del bacino con la raspa e la sgorbia, come nella parte interna.

  8. Diminuire la parete della ciotola con uno spessore uniforme di circa 1,6 - 1,9 cm. Posizionare temporaneamente la ciotola di legno verde in un sacchetto di plastica per evitare che si secchi rapidamente. Mantieni ciotole di legno verde accatastate in un luogo fresco e umido - una soffitta o un seminterrato - per sei mesi.


  9. Porta le ciotole al laboratorio e lasciale asciugare per altri tre mesi prima di dare la forma finale con i raschietti di acciaio. Trattare le superfici levigate con olio di lino puro.

suggerimenti

  • Aspettatevi di rovinare molte bocce prima del primo colpo. Quando si lavora con legno verde, la tecnica deve essere veloce e accurata; il lavoro lento dà al legno il tempo di incrinarsi prima di finire il lavoro. Spessori imprecisi falsano e incrinano il prodotto finito.
  • Gli assi a lama conica a doppio filamento funzionano abbastanza bene se sono sottili e ben levigati. Gli alberi a lama singola funzionano meglio per le curve esterne.

avvertimento

  • Lavorare con il legno dipende dall'uso abile degli strumenti affilati. Tieni le mani lontane da uno strumento da taglio. I guanti non proteggeranno le dita dei piedi da un'accetta.
  • Non utilizzare carta vetrata in ciotole intagliate a mano. Gli abrasivi alterano immediatamente l'aspetto artigianale della ciotola e lasciano la trama incorporata nell'albero di legno.

Cosa ti serve

  • pioppo
  • Motosega o sega trasversale
  • Martello di legno
  • ascia
  • accetta
  • Spessore per il legno
  • Cerchio curvo
  • sgorbia
  • Sacchetti di immondizia di plastica
  • Raschietto curvo
  • Raschietto piatto
  • Olio di semi di lino