Come insegnare problemi di matematica a un bambino con discalculia

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 27 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Risolvi problemi matematici in pochi istanti! Scopri "The Solution Maps" di Luca Chiesi
Video: Risolvi problemi matematici in pochi istanti! Scopri "The Solution Maps" di Luca Chiesi

Contenuto

La discalculia è una carenza nell'apprendimento della matematica. È simile alla dislessia, ma l'individuo ha problemi di ritenzione e confusione con i simboli matematici. Secondo il sito web dyscalculia.org, i bambini che soffrono di questa difficoltà di apprendimento possono avere difficoltà a contare fino a 100 oa contare tre o tre. Insegnare agli studenti con la discalculia di solito richiede ulteriori rimedi e tempo dedicato ai problemi relativi alla matematica. Gli insegnanti possono aiutare questi studenti variando i piani di lezione e il modo in cui viene presentato il materiale.


indicazioni

Impara come comportarti con i bambini che soffrono di discalculia (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
  1. Utilizzare materiali manipolativi laddove possibile. Sono pezzi usati per dimostrare problemi matematici. Ad esempio, in una somma come 3 + 4, uno studente metterà davanti a lui 3 pezzi rossi e 4 gialli. Quindi, contatterà manualmente i pezzi per trovare la risposta corretta.

  2. Disegna i grafici per definire chiaramente i concetti. Ad esempio, le frazioni possono essere difficili per tutti gli studenti. Invece di scrivere il problema come 1/2 + 1/3, disegna ciò che queste frazioni rappresentano nella tabella sotto la frazione numerica. Poiché il problema è risolto, è necessario utilizzare ulteriori disegni per dimostrare il processo e i concetti utilizzati.


  3. Dividere i problemi in componenti più piccoli per studenti con discalculia. Gli studenti che soffrono di questa carenza possono avere difficoltà con problemi che richiedono diversi passaggi. Regola i problemi per utilizzare meno passaggi o aiuta lo studente creando un sistema di colori per aiutarli a ricordare che alcuni passaggi sono necessari per rispondere.

  4. Usa la musica per rafforzare i concetti matematici. Crea canzoni con la melodia per risolvere i problemi. Le canzoni non devono fare rima o essere una parodia. Crea una melodia e impartisci le istruzioni in questo ritmo. Melodia e ritmo sono un altro modo per aiutare gli studenti a ricordare i passaggi per risolvere le bollette.

  5. Lascia che lo studente usi le dita, i calcolatori e gli schizzi di carta durante le lezioni e in alcuni test. Test ufficiali non consentono l'uso di calcolatrici, ma gli studenti possono usare carta e dita. Uno studente con discalculia risolverà complessi problemi matematici manualmente piuttosto che strategie di riproduzione. Ad esempio, in un account come 6 x 4, lo studente con questa carenza trarrà sei gruppi con quattro componenti e li contatterà manualmente invece di memorizzare la tabella.


Cosa ti serve

  • Materiali manipolativi
  • Matite colorate
  • calcolatrici
  • Carta da disegno