Quale dovrebbe essere lo spessore di un marciapiede in cemento?

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 25 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
RIPRISTINO MARCIAPIEDE FAI DA TE
Video: RIPRISTINO MARCIAPIEDE FAI DA TE

Contenuto

Passerelle in calcestruzzo sono un'opzione popolare a causa della loro versatilità e durata. Ci sono diversi problemi da tenere a mente quando si seleziona e si scarica il calcestruzzo su un marciapiede, in particolare lo spessore del calcestruzzo, le specifiche e l'impermeabilizzazione, o "cura".


Le passerelle in calcestruzzo hanno una lunga durata (Justin Sullivan / Getty Images / Getty Images)

Dimensioni concrete

Marciapiedi di successo richiedono specifiche e dimensioni adeguate. In primo luogo, l'ingresso dovrebbe essere largo circa 2,5 a 3 piedi per ospitare due auto. La lunghezza dipenderà dalla distanza dal garage alla strada. Se si desidera raddoppiare la larghezza, pianificare da 4,5 a 5 metri. Puoi pianificare di avere il vialetto largo come una macchina singola e di allargarti mentre ti avvicini alla casa.

La base del marciapiede deve essere di terra o ghiaia; se c'è ghiaia, assicurati di imballarla per creare una superficie liscia. Lo spessore del calcestruzzo dovrebbe essere di circa 10 centimetri per un vialetto standard (autovetture) e circa 12,7 centimetri per i veicoli pesanti. Questo spessore dovrebbe essere coerente lungo la strada. Inoltre, creare una pendenza verso la strada di circa 1% o 0,3 cm al metro.


Usando calcestruzzo di qualità

Lo spessore e le dimensioni del calcestruzzo sono importanti quanto il tipo di calcestruzzo utilizzato. Ci sono specifiche e standard per il tipo di calcestruzzo che dovrebbe essere usato in ogni situazione. Il calcestruzzo dovrebbe avere le seguenti specifiche:

Resistenza a compressione: 4000 psi in 28 giorni Quantità d'aria: dal 5 al 7% Caduta: cerca un prodotto con una goccia di 10 cm. Evitare di cadere più di 12 cm. Aggregati: cerca un prodotto con aggregati da 1,9 cm a 2,5 cm.

La ricerca di queste specifiche impedirà al calcestruzzo di spezzarsi e fornirà più forza allo spessore del tuo marciapiede in cemento.

Ogni regione ha standard tecnici diversi. Pertanto, è importante consultare il sito web del comune del proprio comune o di un professionista prima di acquisire concretezza per il proprio lavoro.

"Curing" per prevenire il cracking

Avendo le dimensioni e le specifiche appropriate e avendo applicato correttamente il calcestruzzo, è necessario eseguire la manutenzione per evitare fessurazioni e consentire un'adeguata asciugatura. Dopo aver posizionato il calcestruzzo e livellato per ottenere una superficie liscia, è necessario utilizzare un olio specifico sulla superficie e inumidirlo con acqua. Inoltre, il calcestruzzo deve "polimerizzare" o asciugare correttamente per evitare rotture. È possibile utilizzare una soluzione di polimerizzazione o bagnare continuamente il calcestruzzo. Assicurati di non innaffiarlo, causando pozzanghere sulla superficie. La cura dovrebbe durare da tre a sette giorni.