Contenuto
Poiché gli interventi di chirurgia bariatrica alterano l'anatomia dell'apparato digerente, possono causare una reazione diversa del corpo al cibo e alle malattie. Avere certe cure dopo l'intervento chirurgico e seguire le raccomandazioni mediche ti aiuterà a rimanere in buona salute. Leggi le seguenti informazioni per evitare i disturbi comuni che di solito seguono interventi chirurgici bariatrici.
indicazioni
Evitare le malattie comuni dopo la chirurgia bariatrica-
Rimani attivo, soprattutto subito dopo l'intervento. È importante spostarsi ogni giorno ed evitare uno stile di vita sedentario per prevenire la formazione di coaguli di sangue (trombosi venosa profonda) nelle gambe, che può portare ad embolia polmonare, una condizione che può essere fatale.
-
Assumere multivitaminici ogni giorno, oltre ai supplementi consigliati dal medico o dal nutrizionista. Le carenze di vitamine sono problemi comuni dopo l'intervento di bypass gastrico, poiché i pazienti iniziano a mangiare molto meno e, di conseguenza, riducono l'assunzione di vitamine. È importante seguire tutte le raccomandazioni riguardanti la sostituzione di vitamine e minerali dopo interventi chirurgici bariatrici per evitare la malnutrizione.
-
Evitare la sindrome da dumping, noto anche come svuotamento gastrico rapido, mangiando lentamente. Una delle malattie più comuni dopo interventi chirurgici bariatrici, la sindrome da dumping include sintomi come nausea, diarrea, vomito, svenimento, sudorazione e dolore addominale. Mangiare lentamente non eviterà completamente i sintomi della sindrome, ma aiuterà a ridurre la frequenza e la gravità degli eventi.
-
Evitare l'osteoporosi con l'assunzione di integratori di calcio. Non sarai in grado di ingerire tutto il calcio di cui hai bisogno solo mangiando e bevendo. Questo è particolarmente importante per le donne.
-
Prendere integratori di ferro per prevenire l'anemia. I sintomi includono affaticamento, svenimento, debolezza, mal di testa e estremità fredde. Ricostituendo il ferro di cui ha bisogno il corpo, le possibilità di avere un'anemia diminuiscono.
-
Non mangiare troppo o si può avere vomito persistente. Il medico ti dirà esattamente come e quando dovresti mangiare. Smetti di mangiare quando ti senti pieno, una sensazione indicata da una pressione o dolore nell'addome.
-
Prendi un antiacido per prevenire le ulcere. Queste sono una delle condizioni più comuni dopo interventi di chirurgia bariatrica, ma è possibile evitarle assumendo antiacidi nei primi mesi dopo l'intervento.
-
Cerca un consiglio psicologico. I disturbi psicologici che contribuiscono alla sovralimentazione non saranno curati con la chirurgia. La terapia è necessaria per garantire che i motivi che hanno portato a mangiare troppo non ti ritorni allo stesso stile di vita prima dell'intervento chirurgico.
suggerimenti
- Seguire le istruzioni di alimentazione per evitare disturbi gastrointestinali. Ci vorrà del tempo per familiarizzare con ciò che si può o non si può mangiare.
avvertimento
- Evitare l'assunzione di aspirina (a meno che il medico non dica diversamente) per almeno due mesi dopo l'intervento. Può causare sanguinamento, che può portare complicazioni al sito chirurgico.
Cosa ti serve
- antiacido
- Vitamine e integratori