Esercizi di flessione dorsale e plantare delle caviglie

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
MOBILITÀ IN FLESSIONE DORSALE DELLA CAVIGLIA 1
Video: MOBILITÀ IN FLESSIONE DORSALE DELLA CAVIGLIA 1

Contenuto

Con più di 15 ossa in ciascun piede e diverse altre caviglie, l'anatomia inferiore utilizza un complesso sistema di articolazioni articolari. Tuttavia, la caviglia stessa è un giunto relativamente semplice. I due movimenti consentiti dall'articolazione della caviglia sono le flessioni plantari e i movimenti di dorsiflessione. Mantenere articolazioni della caviglia forti e sane richiede alcuni esercizi di dorsiflessione e flessione plantare delle caviglie.


Allunga i tuoi piedi con fioriere e esercizi di dorsiflessione (Pixland / Pixland / Getty Images)

Flessione dorsiflessione e seduta seduta

L'esercizio di seduta è molto semplice da completare, ma allunga efficacemente i muscoli delle gambe e dei piedi. Per cominciare, siediti sul pavimento o su una panca per esercizi con le gambe distese davanti a te. Avvolgi un piccolo asciugamano e posizionalo sotto la gamba sinistra tra la caviglia e il ginocchio. Tirare leggermente il piede indietro, portando la punta verso la cannella. Questo è l'esercizio di dorsiflessione. Tenere premuto per 5 secondi quindi tornare alla posizione iniziale. Muovere leggermente il piede verso il basso, portando la punta del piede contro la gamba. Questa è la flessione plantare. Tenere premuto per 5 secondi prima di tornare alla posizione iniziale. Ripeti l'esercizio cinque volte con il piede sinistro e poi fai lo stesso con il tuo piede destro.


Flessione plantare e dorsiflessione in piedi

Stare di fronte a un tavolo oa pochi centimetri da un muro. Metti i piedi sotto le spalle e metti le mani sul muro o sul tavolo. Esegui l'esercizio plantare lentamente sollevandoti sulle dita. Una volta alzati il ​​più possibile, tieni premuto per circa 5 secondi prima di rimettere i talloni sul pavimento. Fai l'esercizio di dorsiflessione mettendoti sui talloni e sollevando le dita dei piedi dal pavimento. Ancora una volta, tieni questa estensione per almeno 5 secondi prima di tornare alla posizione iniziale. Ripeti il ​​processo da 5 a 10 volte.

Dorsiflessione Stretch

Dopo aver esercitato il piede, è bene allungare leggermente le articolazioni e i muscoli. Stare a sei pollici da un muro e piegarsi in avanti per posizionare gli avambracci contro di esso. Metti il ​​piede sinistro vicino al muro e metti il ​​piede destro dietro di te. Potrebbe essere necessario regolare il piede fino a trovare una posizione più comoda. Mentre ti assestano, gira le dita del piede destro verso il centro del tuo corpo e posiziona leggermente il peso del corpo all'esterno del piede destro. Appoggiati in avanti e raddrizza la gamba destra. Tenere le dita dei piedi e i talloni di entrambi i piedi saldamente a terra. Tenere questa estensione per 5-10 secondi prima di cambiare la posizione delle gambe e ripetere l'estensione sull'altra gamba.