Introduzione alla sociologia per esercizi in classe

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 24 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Introduzione alla sociologia
Video: Introduzione alla sociologia

Contenuto

Le interazioni umane sono governate da una serie complessa di regole non ufficiali chiamate norme sociali. Nell'introduzione al corso di sociologia, gli studenti esplorano queste norme e considerano in che modo l'interazione umana detta le loro azioni quotidiane. È necessaria una riflessione approfondita per apprendere e comprendere la sociologia. Riflettendo sulle loro vite o chiedendo agli altri di riflettere sulle loro esperienze, gli studenti di sociologia possono imparare perché agiamo nel modo in cui agiamo come un gruppo culturale.


I gruppi agiscono in base a norme sociali e ideali (immagine della folla di jeancliclac da Fotolia.com)

Violazione della norma sociale

I nostri atti quotidiani sono controllati dalle norme sociali. Queste regole di condotta non ufficiali controllano tutto da come comunichiamo a ciò che indossiamo. Seguiamo questi standard perché, normalmente, non seguirli è scomodo. In una lezione introduttiva di sociologia, dare agli studenti l'opportunità di provare il disagio di violare una norma sociale.Digli che per il biglietto, hanno bisogno di venire alla classe successiva vestita in modo strano. Incoraggiali a optare per stili di abbigliamento chiaramente antiquati o eterodossi. Quando gli studenti arrivano nella stanza con i loro diversi abiti, discutono le loro esperienze come violatori delle norme sociali. Chiedi loro di scrivere come si sentivano quando camminavano nel campus o nella scuola con i loro vestiti insoliti. Raccogli le risposte degli studenti e leggile ad alta voce senza rivelare l'autore. Discutete i sentimenti di disagio che gli studenti hanno provato e su come il disagio rende le persone in accordo con le pratiche e le norme sociali accettate.


Dove posso inserirmi?

Sebbene non vi sia alcun obbligo di associarsi con persone simili a te, tendiamo a guardare solo coloro che condividono interessi o attività simili con noi. Discutere il concetto di gruppi e lasciare che gli studenti riflettano su dove si inseriscono nella società. Per iniziare questa attività, chiedi agli studenti di creare un elenco di gruppi comuni. Scrivi i suggerimenti degli studenti alla lavagna. Se hanno un nome di gruppo sociale che non conosci, chiedi loro di descrivere il gruppo e spiegare le caratteristiche comuni dei loro membri. Dopo aver fatto la lista, dai agli adesivi degli studenti. Chiedi loro di scrivere i loro nomi su queste note. Istruiscili ad andare alla foto, uno per uno, e lasciali incollare le loro note vicino al gruppo con cui si sentono più affini. Mentre ogni studente piazza il suo voto, parla di questa auto-selezione. Esplora le caratteristiche che lo studente ha e che lo rende adatto a quel gruppo.


Relazioni correnti tra razze

Il nostro paese ha una storia tumultuosa di disarmonia razziale e mancanza di accettazione. Anche se alcuni dicono che questa era di pregiudizi è finita, altri dicono che le relazioni razziali non sono ancora quello che dovrebbero essere e che le persone sono solitamente trattate in modo iniquo a causa del colore della loro pelle. Esplora questo argomento con i tuoi studenti chiedendo loro degli eventi a cui hanno assistito dove c'era armonia razziale o disarmonia. Per iniziare questa attività, disegna una linea orizzontale nella cornice. Etichetta il lato sinistro della linea come "discriminazione" e il lato destro come "armonia razziale". Dai agli studenti le note autoadesive. Chiedete loro di ricordare un incidente in cui hanno visto l'armonia o la disarmonia e lo hanno descritto sulla nota autoadesiva. Dopo aver scritto, lascia che gli studenti vadano alla lavagna e posizionino la loro nota sulla linea disegnata. Se crede che l'incidente mostri armonia, chiedigli di mettere la nota a destra. In caso contrario, farlo impostare a sinistra. Dopo aver inserito le note, leggi gli incidenti di ogni studente e discuti se riflettono le relazioni tra le razze nella nostra attuale società.