Esercizi isometrici e isotonici per la colonna cervicale

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 9 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Esercizi isotonici e isometrici rachide cervicale 1
Video: Esercizi isotonici e isometrici rachide cervicale 1

Contenuto

Con i muscoli del collo tesi, guardando sopra la spalla può essere doloroso, e le attività come la guida può essere difficile. La colonna vertebrale cervicale è un'area estremamente soggetta a lesioni e debolezza. Per rafforzare o riabilitare la colonna cervicale, è necessario eseguire esercizi isometrici ed isotonici. L'isometria non richiede alcun movimento articolare di alcun tipo e quelli isotonici sono quelli che hanno movimento. La combinazione dei due tipi promuove una forza più funzionale. Per tutti gli esercizi del collo, è meglio muoversi lentamente e in modo coerente.


Esercizi per il rachide cervicale possono prevenire la comparsa di un torcicollo (immagine masage a spalla e collo di Sean Wallace-Jones da Fotolia.com)

Flessione ed estensione isotoniche

Quando guardi le dita dei piedi, la colonna vertebrale cervicale si flette e quando sembri che vedresti una nuvola nel cielo, la colonna vertebrale cervicale si estende. Entrambi sono importanti moti funzionali. Per eseguire esercizi isotonici, è necessario simulare questi movimenti più e più volte. Porta la testa in avanti, lasciando cadere il mento nel petto e poi riportalo indietro per alzare lo sguardo. Ripeti da cinque a 10 volte.

Flessione isometrica ed estensione

Per rafforzare la colonna cervicale con esercizi isometrici, devi resistere a una forza applicata alla testa (di solito con le mani). Per la flessione, le mani vengono posizionate sulla fronte e premute delicatamente per 3-5 secondi per evitare che la testa cada. Per l'estensione, metti le mani sul retro del cranio e premi leggermente. Quindi, evitare che la testa si ribalti per 3-5 secondi, suggerisce il Neurosurgery Spine Center. Fai questi esercizi da cinque a dieci volte.


Flessione laterale e rotazione isotonica

Quando pieghi l'orecchio verso la spalla, fletti lateralmente il rachide cervicale. Tieni le spalle rilassate e lascia che l'orecchio tocchi naturalmente da un lato e poi dall'altro. Per eseguire esercizi isotonici, ripetere questo movimento su entrambi i lati da cinque a 10 volte. Per la rotazione cervicale, girare la testa a destra e allineare il mento sulla spalla. Quindi girare dall'altra parte. Ripeti da cinque a 10 volte.

Flessione laterale isometrica e rotazione

Per eseguire esercizi isometrici, posiziona le dita o il palmo della mano sulla tempia su un lato della testa. Impedire alla testa di cadere verso la spalla per 3-5 secondi. Ripeti più volte. Prova lo stesso dall'altra parte. Per la rotazione, le dita sono sopra le tempie e si impedisce alla testa di girare a destra oa sinistra. Ripeti più volte.