Esperimenti divertenti con la gravità

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Esperimenti divertenti con la gravità - Articoli
Esperimenti divertenti con la gravità - Articoli

Contenuto

La Terra agisce su ciascun oggetto, cercando di trascinarli verso il suo centro. Questa forza è conosciuta come gravità ed è stata scoperta dallo scienziato italiano Galileo nel 16 ° secolo: se si rilascia una penna, cadrà sempre a terra, e quando si sollevano le cose, il peso percepito è dovuto alla gravità. Ci sono un certo numero di esperienze diverse che possono illustrare i vari principi delle leggi di gravità.


Tutti gli oggetti cadono a terra a causa della forza gravitazionale (David Sacks / Lifesize / Getty Images)

Principi fondamentali

Per vedere i principi fondamentali del funzionamento gravitazionale - con esso tirando tutti gli oggetti verso la Terra - usa un bicchiere di plastica, un po 'd'acqua e una matita. Spingere la matita attraverso il fondo della tazza, quindi riempirla d'acqua e vedere cosa succede. Riempire il bicchiere con acqua e, mentre si rovescia, allentare il vetro e vedere cosa succede. L'acqua dovrebbe smettere di versare mentre il vetro cade verso il pavimento. La ragione di questo è perché, quando si tiene il vetro, la gravità agisce sull'acqua e la tira verso la terra. Quando il vetro viene rilasciato, la gravità agisce sia nel vetro sia nell'acqua contemporaneamente e con la stessa pressione, il che significa che non viene espulsa l'acqua.


Centro di gravità

Il centro di gravità è il punto in cui la massa su ciascun lato dell'oggetto è la stessa. È il punto dell'oggetto in cui la gravità ha l'impatto maggiore. Ci sono una serie di esperimenti che ti permetteranno di scoprire dove si trova il tuo centro di gravità. Uno si chiama sedia super colla e richiede che tu ti sieda su una sedia con la schiena dritta contro il retro di esso e piedi piatti sul pavimento. Cerca di alzarti senza spostare la schiena in avanti e ti renderai conto che non puoi. Questo perché, mentre ti siedi, il centro di gravità è alla base della colonna vertebrale, e per alzarti devi spostarlo in avanti in modo che sia sopra i tuoi piedi. Quando provi a stare in piedi con la schiena dritta, eviti questo, e non puoi sopportare.

Accelerazione gravitazionale

Sappiamo che la gravità tira tutto verso la Terra, ma attira oggetti pesanti più velocemente di quelli leggeri? Per scoprirlo, lo scienziato Galileo condusse un esperimento in cui pubblicò due oggetti di diverse masse della stessa altezza e registrò i risultati. Puoi fare la stessa esperienza sedendoti su una sedia e lasciando cadere un'arancia e un'uva allo stesso tempo, della stessa altezza. Chiedi a un amico di sdraiarsi sul pavimento in modo che possa registrare per prima cosa la pendenza sul terreno. Noterai che toccano il suolo allo stesso tempo, perché la gravità fa accelerare tutti gli oggetti alla stessa velocità, indipendentemente dalla loro massa.


Velocità sulla gravità

La velocità con cui qualcosa si muove ha un effetto sulla forza di gravità, come spiegato dalla Legge di Gravitazione Universale di Isaac Newton. Più velocemente si muove qualcosa, meno gravità ha un effetto su di essa. Questo principio può essere raggiunto prendendo una bottiglia vuota e una palla di gomma. Metti la palla di gomma nel barattolo e posizionala su un tavolo. Quindi iniziare a ruotare il contenitore con un movimento circolare, assicurandosi che rimanga sul tavolo. La palla dovrebbe spostarsi verso l'alto sui lati della bottiglia. Smettila di girare, e poi la palla perderà velocità e la forza di gravità la ricondurrà alla Terra.