Semplici esperimenti di microbiologia

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
I MOSTRI del tuo giardino - esperimenti facili di microscopia
Video: I MOSTRI del tuo giardino - esperimenti facili di microscopia

Contenuto

La microbiologia è lo studio di microrganismi, come protozoi, lieviti, batteri e virus. Gli scienziati Louis Pasteur e Robert Koch hanno posto le basi della microbiologia come scienza nel XIX secolo con una serie di esperimenti e scoperte che riguardano la conservazione degli alimenti, la fermentazione e la produzione di antibiotici e vaccini. Sebbene la microbiologia sia una scienza complessa, attraverso semplici esperimenti è possibile mostrare l'esistenza di microrganismi, i loro effetti sull'ambiente circostante e scoprire importanti fattori per la loro sopravvivenza.


La microbiologia studia i batteri e altri microrganismi (Chad Baker / Photodisc / Getty Images)

Microrganismi benefici del suolo

L'azoto è un nutriente importante per la maggior parte delle piante. Tuttavia, questo elemento si trova principalmente sotto forma di gas nell'atmosfera. Le piante non possono assorbire l'azoto dall'atmosfera, ma alcuni batteri che vivono nel terreno possono convertire l'azoto gassoso in azoto, che può essere assorbito dalle piante attraverso le radici. Dimostrare l'importanza dei batteri che fissano l'azoto crescendo un gambo di fagioli usando il terreno con e senza questi microrganismi. Prendi del terreno fertile da un giardino e fai due porzioni. Scaldare uno di loro nel forno a 205 ° C per 10 minuti, per uccidere i batteri. Pianta tre semi in ogni campione di terreno e osserva la differenza durante il loro sviluppo.


Condizioni ottimali per la crescita della muffa

Tre fette di pane, un contagocce, acqua e sacchetti di plastica trasparenti sono i materiali per questo esperimento. Usando il contagocce, crea tre diversi livelli di umidità per fette di pane. Ad esempio, due gocce in una fetta, sette gocce in un'altra e 15 gocce nell'ultima. Metterli in sacchetti di plastica separati, sigillarli e etichettarli, indicando il livello di umidità. Lasciali nello stesso posto e osserva la crescita distinta della muffa con il passare del tempo. In alternativa, utilizzare lo stesso livello di umidità su tutti i campioni, ma posizionarli in ambienti con diversi livelli di luminosità, come la luce solare diretta, la piena oscurità e l'ombra, per osservare gli effetti della luce sulla crescita della muffa.

Agenti di decontaminazione

I microrganismi che vivono nel suolo sono anche importanti per riciclare la materia organica, accelerando il processo di decomposizione. Sebbene siano più abbondanti nel suolo, si trovano ovunque, dagli intestini degli animali all'aria. È possibile testare i tassi di scomposizione in condizioni diverse. Metti tre mele o altri frutti, in diversi ambienti: nel frigorifero, nel terreno del giardino e in un piatto a temperatura ambiente. Da due a quattro settimane, osserva come la temperatura, l'umidità e il maggiore contatto con i microrganismi interferiscono con il processo di decomposizione.


Fermentazione del pane

I lieviti secchi usati per fare il pane sono microrganismi latenti che si attivano in presenza di acqua o fonti di carboidrati come farina e zucchero. Poiché i lieviti utilizzano i carboidrati presenti nell'impasto del pane, producono biossido di carbonio come residuo, che crea bolle che fanno crescere l'impasto. Per osservare la produzione di lievito di anidride carbonica, prima mescolare 460 g di farina, quattro cucchiaini di olio e un bicchiere d'acqua. Separare l'impasto in due campioni. Aggiungere tre cucchiaini di lievito essiccato in un campione e un solo cucchiaino nell'altro. Posizionare i campioni in sacchetti di plastica etichettati e osservare la differenza durante la fermentazione.